Fiumicino, plateatico all’ingresso della città: ecco i servizi da subito disponibili

Plateatico alle porte di Fiumicino, Caroccia: "Un grande lavoro in divenire ma in due mesi, saranno disponibili anche, bar, ristoro, punto info, biglietteria e bagni"

Fiumicino prosegue a presentare le grandi opere che la stanno trasformando anno dopo anno, e tra queste, il plateatico realizzato proprio all’ingresso della città, che verrà inaugurato e consegnato ai cittadini il prossimo 23 giugno. Anche se per alcuni servizi in costruzione ci vorranno ancora un paio di mesi d’attesa, fruibili saranno intanto i parcheggi per le auto, gli alloggi per circa 150 banchi di mercato, l’illuminazione pubblica e il verde, i punti di ricarica elettrica e i parcheggi bus. I dettagli.

Plateatico alle porte di Fiumicino, Caroccia: “Un grande lavoro in divenire ma in due mesi, saranno disponibili anche, bar, ristoro, punto info, biglietteria e bagni”

Fiumicino cambia volto e si rende ancora più accogliente, con un vasto spazio cittadino  polivalente, che attende solo il taglio del nastro giovedì prossimo, 23 giugno alle ore 11,00, per diventare a tutti gli effetti parte essenziale della dinamiche cittadine. Il plateatico alla porte dalla città, ospiterà circa 150 banchi del mercato settimanale del sabato ubicato in via Foce Micina, risolvendo enormi problemi di viabilità della zona.

Negli altri giorni della settimana, lo spazio sarà fruibile come parcheggio di scambio con più di 300 posti macchina, e capolinea dei bus della fermata Cotral verso Roma, e del bus che collegherà Fiumicino con l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, con partenza ogni 20/30 minuti:

“Questa è una grande opera per la quale mi sono speso tanto – ha dichiarato l’Assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia -. ed è stata fatta anche per liberare i residenti di Foce Micina e Pesce Luna dalla prigionia che il mercato fino ad ora gli aveva creato. Con questa nuova collocazione per altro, anche i mezzi di soccorso in caso di necessità non avranno più difficoltà ad arrivare ovunque”.

L’opera complessiva, con quanto prenderà forma pian piano, verrà realizzata con fondi ministeriali per 2,5 milioni di euro, finalizzati a quanto già pronto, alla conclusione di alcuni servizi, e alla completa realizzazione di altri plus per la socialità, e per l’abbellimento di questo nuovo e funzionale angolo cittadino.

Quanto dovrà attendere la conclusione per ancora un paio di mesi, sono i chioschi bar e punti ristoro, oltre ad un punto informazioni, la biglietteria e i bagni. Poi prenderanno forma anche i giochi per bambini e l’area fitness scoperta per i giovani. Non mancheranno, in quanto crocevia di diverse piste ciclabili, anche i punti di ricarica delle biciclette elettriche.

Alla testa del plateatico anche uno spazio eventi

In attesa dell’Auditorium, grande progetto da venire e che fa parte delle opere che verranno costruite grazie ai fondi del PNRR, previsti per diverse infrastrutture quali il palazzetto dello sport, la Scuola di Foce Micina e i diversi punti stradali, sempre nel plateatico, in una visione più ampia dell’Assessorato, troverà posto anche uno spazio eventi, che potrà essere un’alternativa alla Darsena:

In testata, verso Risparmio Casa – ha aggiunto Caroccia – abbiamo lasciato la predisposizione per mettere un palco per gli eventi, l’ideale in quella collocazione anche abbastanza lontano dalle abitazioni”.

Pista ciclabile collegamento con la stazione ferroviaria

Altra cosa importante – prosegue l’Assessore – è la pista ciclabile che da lì partirà, e che si attesterà nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria dell’Aeroporto e naturalmente degli uffici, che molti residenti potranno utilizzare per raggiungere il lavoro. E’ un’altra cosa della quale andare fieri, e in tal caso il progetto si svolge in collaborazione con ADR”.

Uno spazio riqualificato, completato da una statua e una cascata d’acqua

Conto alla rovescia dunque per l’inaugurazione di un grande progetto, che sembra veramente la miglior conclusione per una zona da sempre complicata da gestire:

Sono entusiasta, insieme al Sindaco Esterino Montino, presenteremo l’opera a tutti i cittadini. Un progetto imponente, che finalmente trasforma un’area che era per buona parte della giornata limitata al traffico e al passaggio dei mezzi dì soccorso, in uno spazio funzionale. Fiumicino è una città merita un ingresso adeguato e prestigioso – ha aggiunto Caroccia – è quindi previsto a conclusione di tutto, il rifacimento della rotonda con il verde ed una scultura con cascata d’acqua che completerà l’abbellimento. Se penso a questo bel progetto, mi torna in mente che proprio quì appena arrivato ad agosto 2013, ho avuto a che fare subito con il piccolo geyser. Oggi tutto questo sorge in un punto che è diventato di vera accoglienza, e che va ben oltre alla soluzione di quel problema”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.