Fiumicino, finanziate per 8 milioni di euro alcune opere cittadine: ecco quali sono

Fiumicino, contributi ai Comuni 2021-2026: Montino "Per questi finanziamenti ci siamo concentrati su temi centrali per la vita di tutti"

Fiumicino: il palazzetto dello sport di Fiumicino, la manutenzione della scuola di Coni Zugna e la sistemazione degli spazi esterni delle scuole dell’Infanzia e dei nidi comunali. A queste opere verranno dedicati i finanziamenti ottenuti dal Comune di Fiumicino indicati con il Decreto del 30 dicembre 2021 denominato “Contributi ai Comuni da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana anni 2021-2026”. I dettagli.

Contributi ai Comuni 2021-2026: Montino “Per questi finanziamenti ci siamo concentrati su temi centrali per la vita di tutti”

Sono circa 8 milioni di euro, i fondi ottenuti dal Comune di Fiumicino per la realizzazione e il completamento di alcune importanti opere cittadine. Ecco più specificatamente a cosa serviranno i finanziamenti, indicati nel Decreto del 30 dicembre 2021, del Ministero dell’interno, con il Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile:

  • con oltre 5 milioni di euro (per l’esattezza 5.027.928,90 euro), sarà avviata la completa ristrutturazione del Palafersini, il palazzetto dello sport di Fiumicino;
  • con 1 milione e 150 mila euro, partirà la manutenzione della scuola di Coni Zugna;
  • mentre con circa 900 mila euro e per l’esattezza 903.782,76 euro, prenderà il via la sistemazione degli spazi esterni delle scuole dell’Infanzia e dei nidi comunali.

“Dopo l’Auditorium del Mare – ha dichiarato Esterino Montino -, e di cui è in corso l’aggiudicazione di gara e la relativa apertura del cantiere, e dopo quanto fatto per la soffolta a difesa della costa tra Focene Nord e Fregene sud, che vede proprio oggi la chiusura definitiva della conferenza dei servizi e l’imminente apertura della gara di appalto, arrivano questi nuovi finanziamenti nazionali e regionali. Per questi finanziamenti – ha proseguito il sindaco di Fiumicino – ci siamo concentrati su temi centrali per la vita di tutti: la scuola, lo sport, la cultura, la difesa dell’ambiente. In particolare, la ristrutturazione del Palafersini, centro sportivo nevralgico per l’intero territorio comunale”.

Al via dunque il completamento del Palafersini. La struttura fino a oggi era stata completamente fuori norma e costruita con dimensioni non idonee per svolgere manifestazioni sportive secondo le regole federali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo  link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.