Monopattino selvaggio, il Campidoglio verso la stretta

Le bozze allo studio dal Campidoglio per ridurre il fenomeno del monopattino selvaggio: limite di velocità e obbligo di foto al momento del parcheggio

Monopattino selvaggio, il Campidoglio corre ai ripari e sforna soluzioni. Il Comune ha inviato alle società di sharing una bozza del nuovo bando per le società di noleggio. I punti cardine: limite di velocità a sei chilometri nelle aree pedonali e foto al momento del parcheggio,

Le bozze allo studio dal Campidoglio per ridurre il fenomeno del monopattino selvaggio: limite di velocità e obbligo di foto al momento del parcheggio

Tra le indicazioni che il Campidoglio intende dettare: targa metallica per ogni monopattino, velocità massima a 20 chilometri l’ora che si riduce 6 nelle aree pedonali, fotografia obbligatoria al momento del parcheggio. E ancora noleggi solo per maggiorenni, obbligo di iscrizione con la carta di identità e tariffa massima a 12 euro l’ora.

A dicembre scadono le attuali concessioni e per arrivare ad approvare le nuove assegnazioni il bando dovrebbe essere pubblicato entro l’autunno.

Gli operatori dei monopattini a noleggio – secondo la bozza di progetto – dovrebbero ridursi da 7 a 3 e i monopattini in circolazione da 14.500 a circa diecimila, all’incirca tremila ad operatore.

Il Comune intende anche individuare le aree no parking e quelle dove realizzare gli stalli.

Assosharing avrebbe mostrato dubbi sulla bozza. A partire dal tema del tetto massimo per la tariffazione ritenuta a valutazione dell’operatore.

Fra le altre principali novità, il monitoraggio dei mezzi dovrà essere misurato due volte l’ora mentre Assosharing vorrebbe un check su media giornaliera a prescindere dalla frequenza di campionamento.

In caso di infrazioni le società di nolo rischierebbero non solo la sospensione ma anche la revoca dell’autorizzazione.

Intanto in città si moltiplicano gli incidenti in monopattino. A maggio se ne è contato uno mortale costato la vita a un militare di 24 anni (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, turisti danneggiano la Scalinata di Trinità dei Monti con un monopattino