Roma, turisti danneggiano la Scalinata di Trinità dei Monti con un monopattino

Roma, danneggiata con un monopattino la Scalinata di Trinità dei Monti: multa e divieto di accesso alla zona ordinato dal Questore per due turisti americani

Roma: una coppia di turisti americani è stata bloccata dalla Polizia Locale intorno alle 2,00 della scorsa notte, nei pressi della Scalinata di Trinità dei Monti, perché scoperta responsabile del danneggiamento del bene monumentale, causato dal lancio di un monopattino. Entrambi i giovani, di 28 e 29 anni, sono stati multati con un divieto di accesso alla zona ordinato da Questore, ed in particolare per la donna autrice dell’assurdo gesto, è scattata anche la denuncia.

Roma, danneggiata con un monopattino la Scalinata di Trinità dei Monti: multa e divieto di accesso alla zona ordinato dal Questore per due turisti americani

Il danneggiamento da monopattino scagliato mancava nell’elenco degli ormai numerosi episodi di spregio ai monumenti della Capitale. Dopo la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini (leggi qui), meta di arrampicate a bagni notturni, e il tetto di Palazzo Venezia danneggiato dalle cadute libere dei droni (leggi qui), la notte scorsa anche la Scalinata di Trinità dei Monti, è stata nuovamente l’oggetto dell’inciviltà dei turisti, dopo l’ancor più grave episodio che nella notte tra il 10 e l’11 maggio, l’aveva vista danneggiata da un uomo a bordo di una Maserati, era vi si era scagliato per poi darsi alla fuga (leggi qui).

Stavolta responsabili del gesto, prontamente fermati dagli agenti del I Gruppo Trevi, in pattugliamento a Piazza di Spagna, sono stati due giovani americani in visita nella città eterna, che se si continua così di eterno continuerà ad avere ben poco.

Gli operanti della Locale di Roma Capitale hanno intercettato i due di nazionalità americana di 28 anni d’età lei e 29 lui, mentre erano ancora sulla zona del misfatto, e al termine degli accertamenti sono stati intanto entrambi sanzionati per un importo complessivo di 800 euro a cui si è aggiunta l’applicazione del provvedimento di Daspo urbano, che gli vieterà secondo quando ordinato dal Questore, l’accesso in alcune zone della città, presumibilmente del centro storico.

Per la donna è scattata anche la denuncia per danneggiamento a bene monumentale, poiché è stata lei a lanciare intenzionalmente il monopattino, come visibile nelle immagini catturate dalle telecamere della videosorveglianza, procurando danni al bene monumentale, che verranno ora accertati da parte della Sovrintendenza Capitolina e quantificati con esattezza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Danni alla Scalinata a Trinità dei Monti: identificato l’autista della Maserati (VIDEO)