Il 22 luglio il Rally di Roma Capitale passa dal Colosseo: queste le strade chiuse al traffico

La Città Eterna torna ad essere il paradiso per i fan del rally con tante prove che si snoderanno nelle tre giornate di gara

Roma a luglio sarà la Capitale del rally all’italiana, dopo esserlo stata nel fine settimana appena trascorso anche per le auto d’epoca (leggi qui). Dal 22 al 24 luglio, il Rally Roma Capitale, vedrà infatti in scena il sesto e terz’ultimo appuntamento del Fia-Erc.

La Città Eterna torna ad essere il paradiso per i fan del rally con tante prove che si snoderanno nelle tre giornate di gara

Arrivato alla decima edizione, l’organizzazione non mancherà di celebrare questa importante ricorrenza. Il rally, Ideato da Motorsport Italia, sarà allestita una speciale prova di corsa attorno al Colosseo.

Questa tappa suggestiva sarà lunga 1.70 chilometri e verrà disputata nelle prime fasi del rally, nella fattispecie proprio nella serata di venerdì 22 alle 20.

Dopo questa tappa ce ne saranno altre dodici, per complessivi 187 chilometri cronometrati.

Sabato 23 luglio si inizierà poi con le tre prove da ripetere due volte.

La “Roccasecca-Colle San Magno” di 5.50 km sarà l’aperitivo che porterà alla più impegnativa “Santopadre-Fontana Liri” di ben 29 chilometri. “Guarcino-Altipiani” di 11.85 chilometri infine concluderà il quadro della giornata di sabato.

Anche domenica 24 ci saranno altrettante prove speciali: anzitutto quella di Fiuggi di 6.45 km sarà designata come power stage, solo dopo che le vetture la avranno percorsa nei giri mattutini. Stesso discorso per la “Affile-Bellegra” di 7.34 km e la prova più lunga del rally, ovvero la “Cave-Subiaco” di ben 32.50 km.

Anche la iconica location di Castel Sant’Angelo tornerà a fare da spettacolare cornice alla cerimonia di partenza del rally sulle sponde del Tevere.

Fiuggi, invece, fungerà da fulcro della corsa come sede del parco assistenza.  A Fiumone ci saranno invece le prove libere, la Qualifying stage e lo shakedown di 4 km.

Queste le strade di Roma città dove si potrà ammirare la manifestazione

Con un focus particolare sulla prima giornata di gare, quella che si svolgerà interamente nel territorio di Roma Capitale, il 22 luglio, ecco che sarà allestita una speciale timeline con strade eccezionalmente chiuse al traffico.

Cerimonia di partenza e Tour parade dall’Eur a Castel Sant’Angelo con la prima prova Speciale denominata “Colosseo”, con annesse modifiche alla viabilità.

ore 16 – arrivo vetture in viale dell’Oceano Atlantico

ore 18 – Cerimonia di Partenza e Tour Parade di Roma Capitale con le vetture

ore 19 – Tour Parade in regime di scorta da Castel Sant’Angelo

ore 20 – Via alla prima Prova Speciale “Colosseo” a viale delle Terme di Traiano

Poi ci sarà il trasferimento delle vetture, partendo da via Labicana – via Appia – A90 Gra – A1 Dir Roma Sud – A1 Roma Napoli, con alle ore 22.38, l’arrivo della prima vettura a Fiuggi

Per lo svolgimento della prima prova al Colosseo è disposta per quella data la chiusura al traffico veicolare e divieto di transito con rimozione in:

  • via Delle Terme di Traiano
  • viale Monte Oppio
  • via delle Terme di Tito
  • via di Monte Oppio
  • via del Fagutale

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Sport ed autismo, Leonardo vince la sua prima medaglia di judo