Spritz, libri e cocomeri: la mappa degli eventi dell’estate di Ostia

Il X Municipio vara il programma degli eventi finora proposti da associazioni e commercianti. Le date e le sedi

Eventi che vanno dalla promozione dell’aperitivo spritz alla degustazione dei cocomeri dallo street food all’arte di strada e alla lettura dei libri. E’ il bouquet delle proposte arrivate da associazioni e commercianti che il X Municipio ha approvato in una delibera di Giunta dal tema “eventi di intrattenimento turistico-commerciale”.

Il X Municipio vara il programma degli eventi finora proposti da associazioni e commercianti. Le date e le sedi

Si tratta di un primo gruppo di iniziative già proposte dai singoli organizzatori in attesa di nuove richieste che saranno sollecitate dall’amministrazione sotto forma di avviso per manifestazioni di interesse. Diciamo subito che gli eventi in programma avranno costo zero per le casse pubbliche e che, anzi, potranno costituire entrate collegate al pagamento della tassa per l’occupazione di solo pubblico da parte degli organizzatori.

Il programma approvato

Gli eventi proposti nelle ultime settimane in attesa di una risposta, sono stati sbloccati tutti insieme. Riguardano varie location e diversi periodi dell’estate.

Viva il mare si svolgerà dal 13 al 20 giugno in piazzale Magellano. Si tratta di un mercatino di articoli vintage, modernariato e antiquariato. Saranno venduti anche prodotti tipici regionali. Non ci sarà intrattenimento musicale per la mancanza di tempi tecnici utili a ottenere il nulla osta della Commissione provinciale spettacoli.

Aperol spritz è in programma il 24 giugno al Pontile, in piazza dei Ravennati. Si tratta di una coda del festival omonimo che si è tenuto a maggio scorso nell’Auditorium Parco della Musica. Se il modello verrà replicato sono previsti dj set, musica live e distribuzione gadget.

Tra l’arte e il gusto è in calendario dal 25 al 26 giugno a piazza Anco Marzio. L’evento nasce sulle orme di Vita da buskers che si è svolto nel mese di settembre dello scorso anno e dell’anno prima al porto turistico (leggi qui). Si tratta di esibizioni di artisti di strada tra stand di degustazioni di prodotti tipici e street food.

Libri e non solo nel programma degli eventi di Ostia è quello con maggior durata: si farà dal 29 giugno al 10 luglio in piazza Anco Marzio. Verrà proposta la vendita di libri e ci saranno incontri con gli autori per la promozione della lettura.

Cocomeros week è in calendario dal 14 al 17 luglio in piazzale Magellano. Come invita il titolo della manifestazione si tratta di un’occasione per riunirsi intorno a un mercatino all’insegna della degustazione del succulento frutto tipico di Maccarese, l’anguria.

Spritz, libri e cocomeri: la mappa degli eventi dell’estate di Ostia 1

Gli altri eventi

La Giunta municipale ha dato mandato alla direzione amministrativa di lanciare un bando per la manifestazione d’interesse verso chi volesse organizzare manifestazioni sul territorio del X Municipio. A giorni l’avviso pubblico sarà reso noto. Nel frattempo sono già due le proposte lanciate dall’amministrazione locale: si tratta del Festival delle Politiche giovanili (leggi qui) e della rassegna cinematografica prevista tra metà luglio e primi giorni di agosto  (leggi qui), entrambi da tenersi al parco XXV Novembre.

Poi ci sono iniziative di spessore culturale condotte da privati senza nulla chiedere all’amministrazione pubblica. Tra queste va ricordato “Libri in spiaggia per lettori d’aMare”  (leggi qui) e gli incontri con gli autori della libreria Ubik di via dei Misenati oltre che quelli dell’associazione “Quelli che la cultura” di Terry D’Antoni. In attesa che si abbia la conferma o meno della manifestazione più gettonata di Ostia, la Sagra della Tellina.

Ostia, il Parco Pietro Rosa location per una rassegna estiva di cinema: il bando