A Ostia un Festival delle Politiche Giovanili in economia e dai contorni indefiniti

Il X Municipio lancia una manifestazione d’interesse per un Festival che coinvolga gli under 30

parco XXV Novembre via Pietro Rosa Festival

Un Festival in economia, dai contorni indefiniti e dalle dimensioni necessariamente minimal. E’ la proposta lanciata dal X Municipio come momento d’animazione locale e rivolto agli under 30.

Il X Municipio lancia una manifestazione d’interesse per un Festival che coinvolga gli under 30

La proposta è sotto forma di manifestazione d’interesse. Due soltanto, oltre alla location, sono le certezze legate all’evento: si tratterà di quattro giornate complessive e la dotazione economica è di 13mila euro. Il Festival delle Politiche giovanili, questa la denominazione roboante e un po’ politichese, si terrà nel Parco XXV Novembre (via Pietro Rosa) entro il 31 dicembre prossimo. Tutto il resto è ancora da decidere e dipenderà dalle proposte che arriveranno dai soggetti che intendono partecipare.

L’obiettivo è di “di stimolare i giovani ad essere soggetti attivi e partecipanti delle politiche del territorio”. Ecco pertanto “un Festival per favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita sociale del territorio in maniera da avere un ritorno positivo sul loro benessere in termini culturali formativi e ludico ricreativi”. Naturalmente non può mancare, tra gli intenti delle quattro giornate, anche quello di “combattere la dispersione e l’abbandono scolastico”.

Come riuscirci? Basterà allestire un programma di “rappresentazioni culturali, musicali, artistiche, sportive e di orientamento formativo”, magari puntando anche al “coinvolgimento di cantanti e/o artisti in voga tra i giovani che diano risalto all’evento”. Tra gli obblighi dei proponenti c’è “l’allestimento di un palco e di alcuni stand (minimo 2 massimo 4) per la somministrazione di cibo e bevande” ma non vengono definite le dimensioni di queste strutture. In cambio il X Municipio, oltre a investire i suoi 13mila euro, garantirà la promozione dell’evento sui suoi canali social e alla “esenzione dal pagamento del canone dovuto per le occupazioni di suolo pubblico”.

La manifestazione di interesse da parte delle associazioni, cooperative, società e singoli soggetti dovrà pervenire al X Municipio entro il prossimo 16 giugno.

E’ chiaro fin da ora che il X Municipio “si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, ovvero di procedere anche in presenza di un’unica
manifestazione di interesse valida“. Ed è altrettanto chiaro che “l’affidatario del servizio dovrà concordare la proposta di scaletta delle quattro giornate del Festival
delle Politiche Giovanili con le Commissioni Consiliari V e VI“. Le polemiche sui vari neomelodici più o meno simpatizzanti degli ambienti della criminalità (leggi qui) dello scorso anno, evidentemente, hanno fatto scuola.

Niko Pandetta, il neomelodico vietato a Ostia si pente della vicinanza alla mafia