Ostia, “Libri in spiaggia per lettori d’aMare”: dal 1° giugno riparte la rassegna letteraria

Ostia, "Libri in spiaggia per lettori d'aMare": si parte domani 1° giugno con un volume sulle citazioni dantesche

Ostia: l’appuntamento immancabile con i libri in spiaggia per lettori d’aMare, torna con l’inizio del mese di giugno 2022 per la quinta stagione di seguito. Proprio domani infatti allo stabilimento La Capannina, l’Associazione “Ostia incontra l’Autore”, inaugura il primo ciclo di incontro estivi, con la special Guest Dario Pisano, che affronterà nuovamente l’opera del sommo poeta Dante Alighieri, con l’ultima originale produzione letteraria “Parla come Dante” edita da Newton Compton. Ecco tutti gli incontri in programma fino al 22 giugno.

Ostia, “Libri in spiaggia per lettori d’aMare”: si parte domani 1° giugno con un volume sulle citazioni dantesche

Sarà lo stabilimento “La Capannina” su Lungomare Amerigo Vespucci, 156, ad accogliere il primo attesissimo appuntamento letterario della stagione estiva di “Libri in spiaggia per lettori d’aMare” l’ottima rassegna organizzata con cura dalla giornalista Sabrina Deligia, che per il lancio dell’iniziativa, domani 1° giugno alle ore 18,00, ha scelto il top con l’incontro e l’intervista al professor Dario Pisano esperto di Dante ed invitato a presentare il suo ultimo volume dedicato al sommo poeta “Parla come Dante”, di Newton Compton Editore.

All’incontro di domani seguiranno altre tre appuntamenti non da meno in altre tre location d’eccezione, e cioè altri tre stabilimenti messi a disposizione per questa prima tornata con la volontà che caratterizza da sempre la manifestazione, di fare cultura a pochi metri dal mare, su alcune delle spiagge attrezzate più belle che il litorale romano può offrire.

Mercoledì 8 giugno con inizio sempre alle ore 18,00, l’appuntamento sarà con gli autori Paolo Cochi, Nino Marazzita e Francesco Bruno, per la presentazione del volume “L’ultima notte di Pasolini”, Runa Editrice, fortemente voluta per non mancare di ricordare questo straordinario intellettuale nel centenario della sua nascita. L’evento si svolgerà presso la spiaggia dello Sporting Beach, su Lungomare Amerigo Vespucci, 6.

Il mercoledì successivo 15 giugno alle ore 18,00, Sabrina Deligia incontrerà l’autore Dario Levantino con il suo ultimo volume “Il cane di Borsellino” , Fazi Editore presso lo Stabilimento La Vela, su Lungomare Amerigo Vespucci, 120.

Il giugno letterario si chiuderà infine il 22 giugno, ma solo per fare posto agli appuntamenti di luglio, con il volume “Cesare” del giornalista Mauro Valentini, edito da Armando editore presso lo stabilimento La Vittoria, Lungomare Paolo Toscanelli, 195.

“Parla con Dante”: incontro con Dario Pisano

“Parla come Dante” è il volume che aprirà domani la V stagione di libri sulla spiaggia:

“Si tratta di un piccolo saggio, dalla lettura piacevolissima, scorrevole e alla portata di tutti – come sottolinea nella prefazione il curatore Claudio Giovanard –, utilissimo soprattutto per arricchire le conoscenze sull’origine e la provenienza di frasi e modi di dire che da secoli ci appartengono”.

“Cos’hanno in comune espressioni come “Stai fresco”, “Non ti curar di lor, ma guarda e passa!” o il famoso “Amor ch’a nullo amato amar perdona”? Dante Alighieri. Anno 1300. Quante volte, parlando, citiamo Dante senza saperlo? E siamo certi di citarlo bene. Queste espressioni quotidiane – spiega Sabrina Deligia – sono sulla bocca di tutti e sono  straordinariamente attuali, e vedrete domani che ce ne sono per altro, per tutti i “gusti” di espressioni del Sommo, nel saggio di Dario Pisano, “Parla come Dante“.

Ostia, "Libri in spiaggia per lettori d'aMare": dal 1° giugno riparte la rassegna letteraria 1

Dario Pisano, è nato a Roma nel 1986. Laureato in Filologia Romanza e dottore di ricerca, ora insegna Lettere nei licei. Ha collaborato con la RAI alla realizzazione di programmi dedicati alla divulgazione della poesia dantesca (Maratona Infernale e La Montagna Infinita). Ha pubblicato Dante nella poesia di Lorenzo de’ Medici, Nel mezzo del cammin di nostra vita e, per la Newton Compton, La Firenze segreta di Dante e Parla come Dante. Tiene numerose conferenze su Dante presso scuole, università e istituzioni culturali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.