Ostia, il Parco Pietro Rosa location per una rassegna estiva di cinema: il bando

Ostia, online l'Avviso Pubblico per realizzare la rassegna cinematografica estiva al Parco Pietro Rosa: ecco chi può partecipare 

Ostia: si stavano per perdere le speranze circa la programmazione di eventi estivi nel X Municipio quando ha fatto la sua comparsa sul sito del Comune di Roma Capitale, l’Avviso Pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse per l’organizzazione di una rassegna cinematografica presso il Parco XXV Novembre di Ostia, meglio conosciuto come Parco Pietro Rosa. I dettagli.

Ostia, online l’Avviso Pubblico per realizzare la rassegna cinematografica estiva al Parco Pietro Rosa: ecco chi può partecipare

Il X Municipio di Roma Capitale, si dice pronto a dare spazio ancora una volta alla settima arte, con una chiamata pubblica agli addetti ai lavori e non solo, a farsi avanti per proporre al pubblico una rassegna di proiezioni cinematografiche, in una finestra tra la metà di luglio e l’inizio di agosto 2022.

La programmazione sarà in parte libera ed in parte “obbligata” nella scelta di alcuni generi ed autori ma non per i titoli, come ad esempio, per quanto riguarda  l’imprescindibile omaggio a Pier Paolo Pasolini regista, nel Centenario dalla sua nascita, e per il quale l’Amministrazione municipale richiede almeno tre dei suoi capolavori.

Spazio poi dovrà essere dato anche alla fantasia con film di animazione, e con un’adeguata programmazione di almeno tre film pensati soprattutto per i più piccoli, mentre infine è libera, la scelta di altre due proiezioni di un genere differente, che completeranno il minimo calendario di 8 film, richiesti per rispondere all’Avviso pubblico, ma che potranno essere anche di più.

La novità è stata ufficializzata sul sito web del X Municipio del Comune di Roma, con Determinazione Dirigenziale dell’8 giugno 2022, e con approvazione dell’Avviso Pubblico per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse consultabile sul sito del X Municipio di Roma.

La “Rassegna cinematografica” si svolgerà nei week end da sabato 16 luglio a domenica 7 agosto 2022, e si ha tempo per partecipare fino al 27 giugno, dati i prerequisiti legati all’appartenenza al settore, o comunque una comprovata esperienza nell’organizzazione e gestione di rassegne cinematografiche e/o rassegne artistiche/culturali.

Questi soggetti  dovranno presentare le proposte con una manifestazione di interesse, che sia corredata di tutti i documenti richiesti, da inoltrare tramite PEC al Protocollo del X Municipio, entro e non oltre le ore 12:00 del 27.06.2022 con la seguente dicitura in oggetto: “Manifestazione di interesse per Rassegna Cinematografica al Parco XXV Novembre”.

Per lo svolgimento della rassegna, il X Municipio metterà a disposizione un contributo economico di 12mila euro, l’uso gratuito della location, ovvero il Parco XXV Novembre (Parco Pietro Rosa)  ela promozione della manifestazione attraverso i canali social e istituzionali dell’Ente, e la concessione dell’uso del logo istituzionale per la pubblicità dell’evento.

Impegni di chi vince il bando

Chi vincerà il bando per l’organizzazione della rassegna, dovrà invece gestirne l’organizzazione, comprensiva di tutte le pratiche per il rilascio di permessi e autorizzazioni, e occuparsi dell’allestimento dell’arena cinematografica con tutto il necessario tra luci, audio, attrezzature e relative sedute nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di attività pubbliche all’aperto, specificatamente previste nell’area del parco XXV Novembre, tra tra Corso Regina Maria Pia e Viale della Vittoria a Ostia.

A carico del soggetto incaricato di realizzare la rassegna anche l’installazione degli arredi, nei quali saranno compresi i servizi igienici. Lo stesso, dovrà occuparsi della pulizia,  riordino e sorveglianza delle aree e dell’attrezzatura (guardiania diurna e notturna), nonché dell’approvvigionamento di energia elettrica necessaria per lo svolgimento della manifestazione. Il tutto verrà sostenuto economicamente con un contributo complessivo per l’affidamento di 12mila euro, al netto di IVA (max 22%) e altre imposte e contributi di legge, ricevendo il quale per altro, dovrà essere garantita la totale gratuità per la visione del pubblico.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Torna il “Cinema in piazza”: proiezioni e ospiti in tre spazi. Non c’è Ostia