Ostia, aspettando gli Europei di Nuoto tutti alla spiaggia SPQR

Grande entusiasmo per l'inaugurazione della spiaggia patrocinata dalla Federazione Italiana Nuoto

Un circuito di cinque stazioni che illustrano le tecniche di salvataggio le norme di prevenzione e sicurezza da rispettare per “Evitare un Mare di guai“, perchè non basta saper nuotare, è bene conoscere le regole basilari “salva vita”.

Grande entusiasmo per l’inaugurazione della spiaggia patrocinata dalla Federazione Italiana Nuoto

L’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi, i valori dello sport. Tutto questo è presente nell’ l’Eurobeach, la spiaggia data in convenzione dal Municipio Roma X, prossima sede delle gare in acque libere dei campionati europei di Roma 2022.

Ostia, aspettando gli Europei di Nuoto tutti alla spiaggia SPQR 1

Il tutto grazie al contributo della Federazione Italiana Nuoto, partendo dal concetto che imparare a nuotare salva la vita.

Con questo progetto, animato dall’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi, dai valori dello sport e dell’educazione civica unito al divertimento delle discipline acquatiche, si sviluppano l’attività balneare ed i giochi sulla spiaggia.

Questo e tanto altro alla SPQR di Ostia Lido nel giorno dell’inaugurazione della spiaggia libera data in convenzione dal Municipio X di Roma Capitale alla Federazione Italiana Nuoto per l’organizzazione degli Europei delle discipline acquatiche, in programma a Roma dall’11 al 21 agosto e master dal 24 agosto al 4 settembre.

Ostia, aspettando gli Europei di Nuoto tutti alla spiaggia SPQR 2

Nello spazio d’acqua antistante la spiaggia libera SPQR si svolgeranno le gare di nuoto in acque libere con, tra gli altri, il campione di tutto Gregorio Paltrinieri.

La giornata “Io e l’acqua – Nuotare in sicurezza. Per evitare un mare di guai”, promossa come ogni anno dalla Federazione Italiana Nuoto, ha coinvolto oltre duecento tra bambini e ragazzi impegnati nella fase didattica e ludica, la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.

Le autorità intervenute

In una giornata così particolare e per il taglio del nastro della SPQR Free Beach sono intervenute le più importanti autorità sportive e politiche della zona. Così si è espresso il Presidente del Comitato Lazio FIN “Giampiero Mauretti: Viviamo questa bellissima giornata sul mare di Ostia. Per evitare un mare di guai è una manifestazione che stiamo esportando su tutte le spiagge del Lazio in questo periodo di avvio della stagione balneare è importante esaltare la cultura dell’acqua. Ci tenevamo particolarmente a organizzare questa giornata per il ruolo che questa spiaggia avrà durante i campionati europei delle discipline acquatiche: ospiterà le gare di nuoto in acque libere élite e master. La federazione italiana nuoto esprime altissime potenzialità nel mondo del salvamento, l’impegno della federazione è rivolto alla risoluzione dei pericoli del mare e alle tematiche per far conoscere ai bagnanti la fondamentale importanza del ruolo degli assistenti bagnanti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore esecutivo del Comitato Oraganizzatore di Roma2022 Bruno Campanile. “Questa è un’occasione davvero unica. Rendiamo la spiaggia vivibile in un modo diverso, attraverso le gare di nuoto in acque libere grandi campioni e atleti verranno da tutta l’Europa per partecipare ai campionati èlite e master. Puntiamo molto sugli europei e sui romani, sarà l’evento di punta dell’estate della Capitale. Aspettiamo il grande entusiasmo e seguito del pubblico. Con Rai e Sky ci sarà una grande copertura televisiva e puntiamo su questa manifestazione per promuovere il territorio locale attraverso le bellissime cartoline naturali”.

 Il Comandante del Nucleo della Guardia Costiera di Ostia, Francesco Babusci: “Questi eventi ci aiutano soprattutto nella stagione estiva. I bambini stanno vedendo l’utilizzo dei sup e le altre tecniche per la sicurezza in mare per poter vivere serenamente le giornate estive”.

Da questa spiaggia Gregorio Paltrinieri e gli altri campioni del continente nuoteranno le maratone del nuoto in acque libere dal 18 al 21 agosto (5, 10, 25 chilometri e staffette). Sempre qui i master di ogni età si confronteranno tra le onde naturali del litorale romano dal 24 al 26 agosto (3 chilometri) in occasione degli europei a loro dedicati.

La manifestazione si è conclusa con l’esibizione in acqua e la simulazione di soccorso in mare. Spazio agli Assistenti Bagnanti, alle Unità Cinofile della FIN ed ai principali strumenti di salvataggio passati tutti in rassegna in una sorta di parata di salvamento: dal pattino allo stand up paddle, dal prone paddle board alla tavola spinale galleggiante. Ma alla fine, inevitabilmente, l’occhio dei bambini è tornato su Gastone, l’amico peloso (leggi qui) che insieme a Lea ci accompagnerà per tutta l’estate fino ai Campionati Europei delle discipline acquatiche e anche oltre.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, sicurezza in mare e Europei di Nuoto: apre la spiaggia libera SPQR made in Fin