Ostia, street food “a sorpresa”: nessuno avverte i “camperisti” che devono sgomberare l’area

Quattro giorni di street food in piazza Sirio: niente avvisi e transenne alla vigilia dell’allestimento degli stand. I senzatetto restano con camper e roulotte

comfort street food

Mancano poche ore all’apertura del Mercato Europeo, evento di street food con sapori di decine di Paesi diversi, ma nessuno ha avvertito i senza fissa dimora che occupano l’area che la dovranno sgomberare. Non è stata neanche pubblicata sull’Albo pretorio comunale la determina dirigenziale che destina quel parcheggio a sede della manifestazione.

Quattro giorni di street food in piazza Sirio: niente avvisi e transenne alla vigilia dell’allestimento degli stand. I senzatetto restano con camper e roulotte

Succede in piazza Sirio, da sempre al centro delle proteste dei residenti, stanchi di dover fare i conti con una quindicina di roulotte e camper nei quali vivono senza fissa dimora senza privacy e rispetto del regolamento urbano. Da domani, 9 giugno, e fino a domenica 12 giugno, piazza Sirio sarà sede del Mercato Europeo, evento di street food con oltre 40 stand di cucina etnica e tipica in rappresentanza di decine di Paesi.

piazza Sirio
Camper e roulotte di senzatetto in sosta a piazza Sirio tutto l’anno

I primi ambulanti dello street food sono arrivati a Ostia per cominciare ad allestire i loro banchi ma hanno trovato il parcheggio occupato dalle casupole mobili dei senza fissa dimora oltre che dalle auto dei bagnanti. Sul posto non ci sono divieti di sosta, transenne o cartelli che avvisino di lasciare il posto agli stand enogastronomici. “E’ strano che non ci siano transenne, nastri o cartelli d’avviso che specifichino che l’area è riservata alla manifestazione” sottolineano gli operatori ambulanti.

A ben guardare, sull’Albo pretorio non è stata pubblicata neanche la determina dirigenziale obbligatoria in casi come questi. Le norme prevedono che gli avvisi pubblici debbano essere esibiti almeno 48 ore prima del divieto di sosta per evitare che il proprietario del mezzo rimasto nel parcheggio debba pagare le spese per la rimozione con il carro attrezzi.

La manifestazione Mercato Europeo è organizzata dai sindacati Anva e Confesercentiper far rivivere i colori, i suoni, i profumi di un Mercato ricco di prodotti tipici del territorio ed enogastronomia”. Stando così le cose, però, c’è il rischio che colori, suoni e profumi restino quelli dei senza fissa dimora che occupano il parcheggio.

Come avevamo previsto, l’evento è stato annullato. Queste le motivazioni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, al The Spot il Campionato Italiano di Skateboarding: il programma