Museo del Sax, al via il programma dell’estate: tra le guest il Maestro Mazza e Pablo&Pedro

Fiumicino, al via la rassegna "Fai bei suoni" nell'estate in musica al Museo del Sax e al Castello di Maccarese 

Parte da sabato 11 giugno, la stagione estiva dei concerti del Museo del Sax di Maccarese. Mentre risuona ancora l’eco dell’ultima data primaverile, direzione e staff del Museo non hanno nemmeno il tempo di riposarsi sugli allori del premio ricevuto dalla Regione Lazio per la valorizzazione della struttura, che già il programma dei prossimi mesi prende forma. Ecco qualche anticipazione.

Fiumicino, al via la rassegna “Fai bei suoni” nell’estate in musica al Museo del Sax e al Castello di Maccarese

In estate, non si ferma l’attività del Museo del Sax di Maccarese, anzi riparte dopo l’ultimo concerto di Primavera, con una nuova brillante programmazione, legata agli appuntamenti della Rassegna estiva “Fai Bei Suoni”, nata dopo il primo lockdown con l’intenzione di comunicare serenità e bellezza, anche all’interno di questo luogo unico, dove ricordare ogni momento perduto, ma anche celebrare quello della ripresa.

Il nome della Rassegna, è nato parafrasando il titolo del libro “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini, dedicato a chi nella vita ha perso qualcosa e sofferto, ma ha poi riconquistato la serenità – spiega Attilio Berni, direttore del Museo – ed in effetti allo stesso modo, tutti noi, nel periodo dell’emergenza Covid e durante il lockdown abbiamo dovuto rinunciare a tantissime cose, ed anche ai nostri affetti cari. Ma la musica, la letteratura e l’arte in generale, sono come una cura, e con la bellezza che infondono, ci hanno aiutato a mantenere il filo dei nostri contatti, con gli altri e con le nostre emozioni. Fai Bei Suoni intende quindi celebrare, in questo “timido“ momento di riavvio alla normalità, la potenza e l’importanza delle arti”.

Sulla scia di quella prima edizione, la rassegna continua quindi anche quest’anno, partendo con due anticipazioni: l’11 giugno con il concerto di Paolo Bernardi dedicato al cinema, e intitolato semplicemente “Cinema Show”, e con una seconda gustosa data il 19 giugno, con la gioiosa band del Maestro Mazza e lo spettacolo “Mazza Bum Bum”.

Nel ciclo di concerti tra giugno e luglio, anche gli appuntamenti domenicali di musica classica e jazz, dedicati a bambini ed adulti, ma dove in scena si esibiranno degli autentici enfant prodige. Le date di queste chicche da non perdere, sono il 12 giugno con i Saggi di studio Centro Studi Musicali, il 3 luglio con il concerto dei Fratelli Camilletti, e il 10 luglio con la Rustica Band. Il 19 giugno, il Museo del Sax ospiterà inoltre il vincitore del concorso internazionale Roma 3 Oschestra (R03 Contest Internazionale), che si svolgerà a Roma il 14 giugno.

  • l’11 giugno – Cinema Show Quartet con Paolo Bernardi
  • il 12 giugno – Saggi di studio Centro Studi Musicali
  • il 18 giugno –  Mazza Bum Bum (band M° Mazza)
  • il 19 giugno – Concerto del Vincitore del R03 Contest Internazionale

 

Museo del Sax, al via il programma dell'estate: tra le guest il Maestro Mazza e Pablo&Pedro 1
Nella foto Cinema Show Quartet

Il 2 luglio, la Rassegna Fai bei Suoni entra invece nel vivo, con un mix esplosivo e divertente di musica e cabaret, con il Jazz cabaret con Pablo & Pedro e la Continental jazz Band, a cui seguirà il concerto di Stefano Indino “Accordeon” l’8 luglio, e la musica di un astro nascente del Jazz italiano, Vittorio Cuculo Quartet il 16 luglio. Il 23 luglio, sul palco Dixie Summit, il concerto del trio Pellini, Vellotti e Cuscito e il 30 luglio Pathorn Shirkaonda quartet, il concerto di questo sassofonista tailandese, da non perdere nelle sua unica tappa italiana. Il 15 luglio la musica si sposta al Castello di Maccarese, con la Saxophobia Quintet, nella programmazione dell’Estate di Fiumicino.

  • il 2 luglio – Jazz cabaret con Pablo & Pedro e la Continental jazz Band
  • il 3 luglio – concerto dei Fratelli Camilletti
  • l’8 luglio – concerto di Stefano Indino “Accordeon”
  • il 10 luglio – concerto dei Rustica Band
  • il 15 luglio – Saxophobia Quintet – al Castello di Maccarese 
  • il 16 luglio – Vittorio Cuculo Quartet astro nascente del jazz italiano 
  • il 23 luglio – Dixie Summit Pellini, Vellotti e Cuscito
  • il 30 luglio – Pathorn Shirkaonda quartet.

Per tutti gli eventi l’orario di inizio sarà intorno alle ore 21,00.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Bando sui luoghi della cultura del Lazio: a Fiumicino vince il Museo del Sax