Bando sui luoghi della cultura del Lazio: a Fiumicino vince il Museo del Sax

Fiumicino, è il Museo del Sax l'unica struttura privata ad aggiudicarsi il contributo per la valorizzazione dei luoghi della Cultura e delle dimore storiche del Lazio 2021

Fiumicino: il Museo del Sax di Fiumicino, è risultato tra i vincitori del contributo della Regione Lazio per la valorizzazione dei luoghi della Cultura e delle dimore storiche, edizione 2021. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore della struttura, l’unico attività museale privata nella tornata dei 30 premiati per le idee progettuali presentate. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, con le anticipazioni su come verranno utilizzati i fondi.

Fiumicino, è il Museo del Sax l’unica struttura privata ad aggiudicarsi il contributo per la valorizzazione dei luoghi della Cultura e delle dimore storiche del Lazio 2021

Potranno prendere il via finalmente, i lavori di adattamento acustico e di restauro dei preziosi strumenti musicali raccolti con passione e pazienza da Attilio Berni, direttore del Museo del Sax di Maccarese a Fiumicino, che è risultato il vincitore del contributo in denaro messo a disposizione dalla Regione Lazio con il bando per la valorizzazione dei luoghi della Cultura e delle dimore storiche del Lazio edizione 2021.

Le congratulazioni doppie per aver vinto e per essere stata l’unica struttura privata ad essersi aggiudicata il contributo tra 30 vincitori per la quasi totalità amministrazioni pubbliche, sono arrivate oggi anche dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino, in occasione della premiazione ufficiale, che a distanza di un’anno dai risultati, si è svolta in presenza presso il museo MAXXI di Roma, con il Ministro della Cultura Dario Franceschini e dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti.

Al Maestro Attilio Berni direttore del Museo del Sax e a tutta la sua squadra, le mie congratulazioni e quelle dell’Amministrazione comunale per questo importante risultato, raggiunto grazie alla passione e all’impegno quotidiano che mettono nell’organizzazione di eventi, visite e appuntamenti legati alla storia della musicail commento social del primo cittadino Esterino Montino“.

Bando sui luoghi della cultura del Lazio: a Fiumicino vince il Museo del Sax 1

E così, proprio mentre sta per partire il programma estivo nello spazio esterno del Museo, in via dei Molini a Maccarese, fervono già i preparativi per mettere in atto parte del progetto presentato alla Regione per l’insonorizzazione la sala museale utilizzata in autunno ed inverno anche come sala concerto. Ma ancora più importante, è ora la possibilità grazie al contributo regionale, di avviare il restauro di alcuni importanti e rari saxofoni:

Di questo contributo intanto andiamo orgogliosi perchè siamo un museo privato e siamo risultati l’unica struttura con queste caratteristiche a vincere su 30 premiati. Poi ovviamente il bando è importante per noi, perchè ci aiuterà con il 50% dell’importo previsto da progetto di 16mila euro, per sostenere le spese per le diverse migliorie del museo. In primis – spiega Bernic’è il restauro di alcuni preziosi e rari strumenti, poi anche l’adeguamento della sala del mueso che utilizziamo per i concerti in autunno ed inverno, che va insonorizzata con un impianto di diffusione di alta qualità. In questi giorni partiremo con l’acquisto di casse amplificate e mixer poi per tutti il lavoro dei pannelli fonoassorbenti, aspetteremo la fine dell’estate”.

Bando sui luoghi della cultura del Lazio: a Fiumicino vince il Museo del Sax 2

I complimenti dall’amministrazione di Fiumicino vengono accolti con gioia, ma  non sono una sorpresa. E’ lo stesso Maestro Berni a sottolineare infatti, che a partire dalla loro presenza in quell’immobile, dato in concessione dal Comune, il supporto questa particolarissima attività museale, non è mai mancato da parte dell’Amministrazione Montino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Maccarese, il museo del Sax verrà ristrutturato con i fondi di un bando regionale