Passoscuro, 350 nuovi posti auto per il parcheggio dei bagnanti

Passoscuro, Magionesi: "Aperti al pubblico 7mila metri quadri di parcheggio comunale gratuito, pari a circa 350 posti auto"

Passoscuro: per rispondere all’esigenza di parcheggi che particolarmente durante la stagione balneare si fa sentire nella località di Passoscuro, il Comune di Fiumicino aveva messo in bilancio lo scorso inverno, la spesa per l’affitto di alcuni terreni poco distanti dalla spiaggia. Dal 1 di giugno, questi spazi, dall’estensione complessiva di ben 7mila metri quadri, pari ad un potenziale di 350 posti auto, sono già disponibili per il parcheggio gratuito ma non custodito, della auto di residenti e villeggianti.

Passoscuro, Magionesi: “Aperti al pubblico 7mila metri quadri di parcheggio comunale gratuito, pari a circa 350 posti auto”

Sono state attivate il 1° giugno in occasione dell’imminente celebrazione della 76esima Festa della Repubblica e del lungo ponte dei romani, le nuove aree di parcheggio gratuito di Passoscuro, la cui spesa era stata deliberata e messa a bilancio a dicembre dello scorso anno, per fronteggiare l’emergenza parcheggi estiva.

L’iniziativa, già da ieri è stata decisamente apprezzata dai cittadini, che l’hanno sfruttata per il 2 giugno e l’apertura del lungo Ponte collegato alla Festa, di cui in tanti hanno approfittato come anticipo di ferie per spostarsi sul litorale romano.

i terreni in questione, che sono sostanzialmente preti riconvertiti a parcheggio, si trovano in via di Villasalto, prima dell’incrocio con via Florinas, in fondo a via Desulo e in via Florinas accanto alla chiesa di Sant’Anna, e complessivamente possono ospitare fino a 350 auto.

Sono stati presi in affitto dal 1 di giugno 2022, e resteranno disponibili a tal scopo fino alla fine di settembre, con una spesa legata al canone d’affitto che sarà corrisposto ai proprietari, ma non dei lavori di adeguamento delle aree, che tra sfalcio, livellamento e sistemazione delle cancellature, a carico dei proprietari prima della consegna. I cancelli ci sono dunque ma con molta probabilità non verranno chiusi di notte per dare la possibilità di utilizzo dei parcheggi anche per la movida serale.

I parcheggi comunali sono gratuiti ma incustoditi, e si trovano nella parte più vecchia e densamente abitata di Passoscuro nata negli anni 60′, ma senza un piano di urbanizzazione che prevedesse la presenza né la necessità di un numero parcheggi adeguati agli abitanti. Il parcheggio anche se solo in un periodo estivo, potrà ovviare anche a questa carenza  – ha sottolineato la Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi”.

Dai parcheggi le spiagge sono facilmente raggiungibili a piedi ad una distanza di 100-150 metri. L’attivazione di questo servizio pubblico e gratuito per cittadini e villeggianti dovesse avere il successo sperato, l’amministrazione comunale potrà valutare la possibilità di ripeterlo negli anni a venire:

“Intanto – ha aggiunto la Magionesi – L’Amministrazione comunale li ha voluti realizzare in particolare adesso, durante la stagione estiva, per evitare la sosta selvaggia che ogni estate avviene a Passoscuro” (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Assalto al mare: pochi vigili e delirio traffico. Impera la sosta selvaggia