Assalto al mare: pochi vigili e delirio traffico. Impera la sosta selvaggia

Ostia, caos al rientro dei romani e sosta selvaggia senza controllo: il litorale romano impreparato alla gestione di traffico e incidenti nella giornata di festa

Ostia: per questa prima giornata del ponte lungo legato alla ricorrenza della 76esima Festa della Repubblica, il mare di Roma è stato preso letteralmente d’assalto soprattutto dai romani. Bene dal punto di vista delle attività di ristorazione e commercio legate al turismo balneare, ma malissimo sul fronte traffico e parcheggi. A ripresentarsi oggi, e pesantemente, è stato infatti il fenomeno della sosta selvaggia, resa tale anche dalla carenza di personale della Polizia Locale a presidio delle strade.

Ostia, caos al rientro dei romani e sosta selvaggia senza controllo: il litorale romano impreparato alla gestione di traffico e incidenti nella giornata di festa

Una splendida giornata al mare oggi, ha ricompensato gli avventori che hanno scelto Ostia come prima tappa del lungo Ponte della Festa della Repubblica, e che si sono riversati sulle spiagge libere e attrezzate già dalle prime ore della giornata.

Al beneficio del sole e di un’acqua pulita come non mai, si è però contrapposto il caos per le strade, sia per la circolazione sul lungomare, nell’arduo tentativo di trovare un posteggio, che al rientro dalla giornata al mare, in cui gli automobilisti sono rimasti prigionieri del traffico.

La gestione di una situazione del genere, più che prevedibile vista la ricorrenza e le condizioni meteo, doveva essere quella di un rafforzamento degli operanti della Polizia Locale, risultata invece particolarmente carente proprio nei punti strategici di maggior concentrazione del traffico, e per il controllo della sosta selvaggia delle numerose auto, lasciate praticamente ovunque, in divieto e doppia o terza fila, con gravi disagi anche per la circolazione causati dal restringimento delle strade.

Non risulta per altro che sia stato organizzato un “Piano mare” da parte della Polizia Locale, e quindi gli organici sono ridotti all’osso. Non si sono visti vigili ad effettuare controlli sui divieti di sosta o le auto ingombranti parcheggiate o per meglio dire addossate sulla Litoranea. Evidentemente impegnati nella parata del 2 giugno, i vigili urbani non erano insomma sufficienti, per fronteggiare il prevedibile assalto al mare (leggi qui).

Non bastando la conseguenze di una mancata gestione della condizione del traffico, che sempre più diventerà una normalità nei prossimi weekend estivi, un incidente su Via del lido di Castel Porziano intorno alle 18,00 ha provocato anche in quella via di “fuga” dal traffico del litorale, ulteriori forti rallentamenti.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Parata 2 Giugno, polemiche in Polizia Locale per lo strappo al Cerimoniale (VIDEO)