Ostia, sicurezza in mare e Europei di Nuoto: apre la spiaggia libera SPQR made in Fin

Al via il progetto di impiego della spiaggia libera più ampia di Ostia affidata dal X Municipio alla Fin Federazione nuoto. Il battesimo sabato 4 giugno

spiaggia libera SPQR Ostia

Sabato 4 giugno, alle ore 10, Ostia diventerà vetrina del progetto “Io e l’acqua – nuotare in sicurezza. Per evitare un mare di guai” in occasione dell’inaugurazione della spiaggia libera Spqr, in piazzale Amerigo Vespucci, nello specchio d’acqua compreso tra gli stabilimenti balneari Venezia e Gambrinus, data in convenzione dal Municipio Roma X alla Federazione Italiana Nuoto in vista degli europei.

Al via il progetto di impiego della spiaggia libera più ampia di Ostia affidata dal X Municipio alla Fin Federazione nuoto. Il battesimo sabato 4 giugno

L’annuncio viene dalla Fin, Federazione Italiana Nuoto. La vasta spiaggia libera, antistante proprio alla stazione “Cristoforo Colombo” della Roma-Lido, sarà suddivisa in cinque aree tematiche attive per tutta l’estate: sicurezza acquatica, primo soccorso, protezione ambientale, unità cinofile e attività agonistica di salvamento. L’estate scorsa venne affidata in gestione dal X Municipio per ospitare la manifestazione “X Village” (leggi qui) non senza polemiche legate al cartellone che prevedeva le esibizioni di nomi della canzone neomelodica come Niko Pandetta (leggi qui) e Daniele De Martino (leggi qui).

Per la giornata di sabato 4 giugno viene stimata la presenza di 200 bambini delle scuole primarie e secondarie che “distribuiranno i gadget dell’evento e un tesserino da riempire con i cinque timbri che corrispondono alle cinque isole didattiche”. La giornata si concluderà con l’esibizione di simulazione di soccorso in mare che vedrà protagonisti gli assistenti bagnanti, le unità cinofile della Fin con i principali strumenti di salvataggio: pattino, stand up paddle, prone paddle board, tavola spinale galleggiante.

A proposito degli Europei di Nuoto, la Fin sottolinea che «da questa spiaggia, Gregorio Paltrinieri e gli altri campioni del continente, nuoteranno le maratone del nuoto in acque libere dal 18 al 21 agosto (5, 10, 25 chilometri e staffette). Sempre qui i master di ogni età si confronteranno tra le onde naturali del litorale romano dal 24 al 26 agosto (3 chilometri) in occasione degli europei a loro dedicati».

Non poteva che essere la spiaggia di Ostia la sede dell’edizione 2022 di “Io e l’acqua – nuotare in sicurezza. Per evitare un mare di guai”, manifestazione ideata dalla Federazione Italiana Nuoto e da Roma 2022, organizzata in collaborazione con Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e l’Associazione Marevivo.

Ostia, sicurezza in mare e Europei di Nuoto: apre la spiaggia libera SPQR made in Fin 1

Un evento che negli anni è diventato un appuntamento fisso all’apertura della stagione balneare, nel nome della prevenzione e sicurezza acquatica che sono alla base della “mission federale”. A tenere a battesimo il “taglio del nastro” una delle mascotte di Euro Roma 2022, Gastone.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, la spiaggia libera più bella andrà alla FIN