Ancora un incendio nella pineta di Castel Fusano: ecco il punto esatto

Ancora un incendio nella pineta di Castel Fusano. Le fiamme si sono riaccese all'altezza di via Cristoforo Colombo, in prossimità dell'incrocio con via della Villa di Plinio

incendio pineta

Ancora un incendio nella pineta di Castel Fusano. Le fiamme si sono riaccese nel pomeriggio alle 16 all’altezza di via Cristoforo Colombo, in prossimità dell’incrocio con via della Villa di Plinio, altezza Infernetto. Gli automobilisti hanno segnalato l’emergenza ai vigili del Fuoco, ma il vento e il caldo secco stanno dando nuova forza all’incendio.

Ancora un incendio nella pineta di Castel Fusano: le possibili cause

Probabilmente il vento di libeccio e il terreno arido e secco hanno alimentato le fiamme che alle 16.30 erano alte oltre un metro, con una colonna di fumo superiore ai dieci metri.

Dopo il grande rogo scoppiato domenica mattina alle 7 (leggi qui), le fiamme non hanno praticamente mai smesso di riaccendersi. Infatti anche ieri è stata una giornata di incendi din dalle prime ore dell’alba (leggi qui).

Un rogo si era alimentato colpendo ancora l’area di sottobosco tra via Villa di Plinio e viale Mediterraneo ma estendendosi velocemente per via del vento. Per questa ragione oltre all’intervento dei Vigili del Fuoco, delle associazioni di protezione civile e del servizio giardini era stato necessario chiedere l’attivazione dei canadair.

Sono stati tre i Canadair in azione per concorrere allo spegnimento del nuovo incendio che si era sviluppato nelle stesso punto in cui ieri è stato appiccato il primo devastante incendio della stagione.

Tutti gli incendi degli ultimi tre giorni

Ad andare a fuoco domenica 29 maggio è stato un ampio fronte a ridosso di viale Mediterraneo, in una zona solitamente frequentata da podisti e ciclisti dove, però, sono presenti anche accampamenti di senzatetto.

Su viale della Pineta di Ostia, domenica sera ignoti hanno dato fuoco ad un raccoglitore di vestiti usati, con fiamme che si sarebbero sviluppate anche intorno al cassonetto spente dai passanti che si sono subito adoperati con dei secchi d’acqua a contenere il fuoco (leggi qui).

Nella stessa serata, è stato distrutto dalle fiamme anche il banco dei libri che si trova al principio del cosiddetto Curvone di Ostia. Anche in tal caso come avvenne per il banchetto dei libri usati in viale Cardinal Ginnasi dell’Ass. La Forchetta, andato a fuoco a febbraio di quest’anno l’incendio potrebbe essere di natura dolosa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.