Roma, studenti in sala per il cineforum con l’attrice neo regista Claudia Gerini

Studenti al cinema per vedere "Tapirulan" il primo film da regista di Claudia Gerini: l'attrice in sala con un progetto per riavvicinare i giovani alla settima arte

Roma: è uscito nelle sale lo scorso 5 maggio l’ultimo film di Claudia Gerini, intitolato “Tapirulan”, che la vede ancora una volta interprete nel ruolo di protagonista ma anche alla sua prima esperienza alla regia. Il film di genere drammatico, arriva subito al cuore e coinvolge, con una trama assolutamente attuale che affronta temi e situazioni come lo smart working e la violenza domestica.

La storia raccontata in modo semplice e autentico, è nata anche per stimolare le riflessioni di un pubblico giovane. Il film verrà infatti proiettato con questo intento, davanti a 250 studenti dell’Istituto comprensivo Pallotti di Ostia il prossimo 3 giugno, al cinema The Space di Parco de Medici. Alla proiezione riservata agli allievi, seguirà il dibattito con l’attrice, neo regista. L’incontro sarà il numero zero di un progetto di cineforum fortemente voluto dalla Gerini e da The Space cinema.

Studenti al cinema per vedere “Tapirulan” il primo film da regista di Claudia Gerini: l’attrice in sala con un progetto per riavvicinare i giovani alla settima arte

L’attrice Claudia Gerini si mette ancora una volta alla prova nel Cinema, vestendo anche i panni di regista per la sua opera prima intitolata “Tapirulan”, che la vede anche come interprete principale del film prodotto e distribuito da Milano Talent Factory, Attitude e Big Tree Movie Entertainment, in collaborazione con Rai Cinema e Sky Cinema.

Il film è nelle sale da poco più di venti giorni, ma per promuoverlo la Gerini ha sposato un progetto nato per riportare i giovani al cinema, e contribuire a fare del dopo visione anche un momento di scambio e approfondimento culturale sui temi che lo stesso film ispira. Per fare questo, sarà proprio l’attrice e neo regista a “condurre” la serata, e mettersi a disposizione per le domande e il dibattito, in quello che diventerà a tutti gli effetti un vero e proprio cineforum.

Roma, studenti in sala per il cineforum con l'attrice neo regista Claudia Gerini 1

Protagonisti oltre a lei di questa prima esperienza di visione per le scuole del suo ultimo film, saranno gli studenti del liceo e delle medie dell’Istituto Bilingue Paritario Vincenzo Pallotti, di Piazza Regina Pacis di Ostia:

“Non è la prima volta che avviciniamo i nostri ragazzi al mondo del Cinema – spiega il Preside Vito Giannini – qualche anno fa la scuola si è occupata di organizzare al Multisala Cineland, degli incontri per gli studenti con un focus sulle professioni della settima arte, le cosiddette maestranze. L’idea era anche quella che, grazie alla testimonianze di veri attori, registi, truccatori e sceneggiatori, sarebbe anche potuto nascere un amore spontaneo degli studenti per uno di questi affascinanti mestieri. In fondo Ostia – sottolinea il preside – è sempre stata legata a doppio filo con il cinema, come costola di Cinecittà, set naturale di tante importanti produzioni, e fonte di ispirazione dei nostri migliori registi, che si sono avvalsi delle nostre bellezze”.

Roma, studenti in sala per il cineforum con l'attrice neo regista Claudia Gerini 2

 

Ne sa qualcosa anche l’attore e regista Carlo Verdone, che da attento osservatore della società veniva sul litorale anche per ispirarsi e “rubare” dal mondo reale del Lido, tanti aspetti caratteriali da sempre al centro del suo lavoro comico e non solo (leggi qui).

Compagna dell’attore in alcuni dei suoi più celebri film, Claudia Gerini ci sorprende oggi con una nuova trasformazione, e dietro la macchina da presa ha un approccio quasi naturale a questa prima prova registica, che assieme a quella della sua collega Micaela Ramazzotti fa nascere un nuovo filone italiano al femminile, che incuriosisce e intriga.

Il film è sicuramente da vedere, anche perchè la proposta coraggiosa tocca –  sembrerebbe con una precisa volontà -, tanti temi spinosi del post covid incluse alcune nevrosi da isolamento, come lo sport praticato in modo quasi ossessivo.

L’appuntamento per i ragazzi del Pallotti con Claudia Gerini è dunque il 3 giugno alle ore 10,00. L’evento, è solo una prima esperienza firmata The Space e aperta ad altre scuole che vogliano farne richiesta, e che rappresenta un passo importante per il recupero di un certo spirito critico fuori dal mondo dei social, che sembra quasi diventato l’esclusivo attrattore dell’interesse dei giovanissimi.

La trama e il cast

Emma è una conseulor che comunica con i suoi clienti tramite uno schermo digitale collegato al suo tapis roulant, tramite il quale risponde quasi sempre correndo nel suo bel salotto. Ad un tratto, a chiamare è la sorella minore – l’attrice Claudia Vismara – e così Emma inizia a rivivere un trauma che sembra averla bloccata per sempre nonostante gli studi di psicologia, bioenergetica è la sua ossessiva passione per la corsa.

Nel cast del film, presenti oltre all’attrice e regista Claudia Gerini, anche Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna, Clotilde Sabatino, Daniela Virgilio, Lia Grieco, Fabio Morici, Anita Kravos, Marcello Mazzarella e Antonio Ferrante.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Carlo Verdone e il film “Viaggi di nozze”: “Vi svelo un segreto”