Roma modello Rotterdam: dall’Olanda l’esempio su come trattare i rifiuti

Prima della finalissima di Conference League di ieri, 25 maggio, incontro cordiale a Tirana tra i Primi cittadini di Roma, Tirana e Rotterdam discutendo sul modello olandese di smaltimento dei rifiuti

Roberto Gualtieri assieme ai sindaci di Tirana e Rotterdam nel municipio della capitale Albanese. Fonte profilo ufficiale Twitter Roberto Gualtieri

Roma guarda all’Olanda, segnatamente a Rotterdam, per apprendere come trattare al meglio i propri rifiuti, annoso problema che attanaglia la Capitale.

Prima della finalissima di Conference League di ieri, 25 maggio, incontro cordiale a Tirana tra i Primi cittadini di Roma, Tirana e Rotterdam discutendo sul modello olandese di smaltimento dei rifiuti

Ieri, 25 maggio, a Tirana non c’è stata solo la finalissima di Conference League vinta dai giallorossi di Mourinho proprio contro il Feyenoord Rotterdam, ma anche un incontro importante per aprirsi a nuovi orizzonti, tra il Sindaco Gualtieri ed Ahmed Aboutaleb, il primo cittadino di Rotterdam.

C’è stato un confronto su come vengono smaltiti in terra Oranje i rifiuti. Un sistema che si fonda sulla differenziata, sui termovalorizzatori ultramoderni e sul riciclare.

Presente in veste di “padrone di casa” anche il Sindaco di Tirana, Erion Veliaj, parlando della loro reciproca esperienza nel settore rifiuti, scambiandosi pareri utili sull’argomento.

Nuovi appuntamenti sul tema in questione sono previsti anche in futuro, dato che Roma vuole farsi trovare pronta in vista del Giubileo 2025, con la città Eterna che dovrà essere tirata a lucido per l’occasione.

L’Olanda è leader nell’utilizzo dei termovalorizzatori high tech, utili oltretutto anche per la produzione di energia per le città.

Incontro cordiale avvenuto presso il Municipio di Tirana, con molti giornalisti e Tv collegate ed un messaggio di sostegno forte dato dai Primi cittadini ai sindaci ucraini.

Tema immancabile è stato il calcio, visto che la finale doveva essere disputata in serata e quindi si è parlato anche di sport.

Sul proprio canale ufficiale Twitter Gualtieri ha scritto in un post a margine del meeting istituzionale: A Tirana col Sindaco Erion Velaj e il Sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb per una grande festa di sport, amicizia e solidarietà al popolo ucraino. Il nostro invito ai tifosi è quello di rispettare i valori e i principi dello sport, che uniscono e non dividono”.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

As Roma, non solo festa dopo la Coppa vinta: tre tifosi giallorossi accoltellati nella notte