Piazza Vittorio come piazza del Duomo di Milano: via libera alla mostra mercato del libro antico

Il parallelismo è con l'evento che si svolge ogni domenica sotto ai portici accanto alla Mondadori nella città di Milano, per una kermesse del libro molto attesa dai romani, con approfondimenti e workshop

Roma: Piazza Vittorio si mette il “vestito buono” e si veste a festa, riscoprendo il suo lato più culturale. Si appresta a diventare un po’ come piazza del Duomo a Milano, almeno dal punto di vista dei testi storici. La giunta Bonaccorsi ha infatti dato l’ok per lo svolgimento, dal mese prossimo e – per ora – per due domeniche, il 19 giugno ed il 17 luglio, alla mostra mercato del libro antico e d’antiquariato.

Il parallelismo è con l’evento che si svolge ogni domenica sotto ai portici accanto alla Mondadori nella città di Milano, per una kermesse del libro molto attesa dai romani, con approfondimenti e workshop

Il doppio appuntamento per i patiti del libro d’autore si svolgerà all’interno dei giardini della storica Piazza dell’Esquilino, riqualificata nell’autunno di due anni fa.

Due giornata all’insegna della cultura e dell’amore per i libri, della quale si è fatta promotrice l’associazione “Pagine Romane”, realtà forte, composta dalle librerie e dagli studi bibliografici dell’usato e dell’antiquariato della Capitale.

La mostra capitolina, in ogni domenica in cui avrà luogo, sarà incentrata su un tema diverso, sono previsti fino ad un massimo di 80 stand e ci saranno conferenze, reading, dibattiti e workshop.

A piazza del Duomo, ogni domenica, sotto ai portici accanto alla Mondadori, si svolge una delle mostre cittadine più importanti per quanto riguarda i testi più rari ed ora gli appassionati di settore non vedono l’ora di poter ricalcare questo splendido evento anche nella Capitale. Un appuntamento chic per tutti gli appassionati del libro vintage.

Così si è espressa al riguardo l’Assessora alla Cultura Giulia Silvia Ghia: “I presìdi culturali per rigenerare la città sono l’unica arma che abbiamo per ritrovare il senso, il rispetto e la cura dei luoghi che amiamo. Pertanto siamo al lavoro perché la location scelta, a Piazza Vittorio, possa essere la prima di una lunga serie”.

Per lo svolgimento della kermesse è stato costituito un comitato scientifico ad hoc, dedicato, e tutto è racchiuso nella delibera della giunta comunale firmata lo scorso venerdì 13 maggio.

Scopo del comitato sarà quello di gestire gli aspetti centrali della manifestazione, in primis lo sviluppo culturale.

Saranno realizzati appositi momenti d’approfondimento che andranno a dare peso e sostanza a queste due giornate estive davvero da non perdere, animando con una splendida aura tutto il quartiere dell’Esquilino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, a fuoco il banchetto dei libri in viale Cardinal Ginnasi: scatta la gara di solidarietà