Anziani derubati, arrestata la banda del lancio delle monetine

L'ultimo escamotage per derubare anziani: lanciare monetine sui marciapiedi per poi scipparli

Il lancio di monetine come escamotage per derubare anziani. In poche ore la Polizia di Stato a Roma ha arrestato cinque persone ritenute responsabili di furti e aggressioni a pensionati ultraottantenni. Arresti ormai all’ordine del giorno (leggi qui).

L’ultimo escamotage per derubare anziani: lanciare monetine sui marciapiedi per poi scipparli

In quattro, due peruviani e due cubani, fra i 30 e i 36 anni, sono stati bloccati dagli agenti per una serie di furti con raggiro ai danni di pensionati fuori dai supermercati, ingannati con il trucco delle monetine lanciate sui marciapiedi da un’auto in corsa.

Appena il malcapitato di turno si china per raccogliere la monetina, scatta lo scippo della borsa.

In via Nomentana, non lontano da un supermercato, una pensionata è caduta nel tranello e i 4 banditi sono fuggiti in auto con la sua borsa che hanno poi svuotato e buttato, senza portafogli, in un cassonetto.

In via di Casal Boccone, dopo aver anche tentato di prelevare soldi al bancomat con le card della vittima, i quattro sono stati fermati dalla polizia che li seguiva.

Gli arresti sono stati convalidati dal gip che ha disposto nei confronti di due banditi il divieto di dimora a Roma.

In viale Castrense, invece, gli agenti hanno bloccato un cittadino romeno di 23 anni che insieme a un complice un anziano claudicante per borseggiarlo. Solo che la vittima ha reagito ed è addirittura riuscita a immobilizzare il ragazzo, poi consegnato ai poliziotti.

Poliziotti al centro anziani: brochure anti truffe

Intanto, nell’ambito della campagna contro le truffe agli anziani, gli agenti del V Distretto Prenestino, hanno incontrato i pensionati di un centro anziani “Associazione Culturale Lepetit”, vicino al commissariato di zona.

Durante l’incontro, i poliziotti hanno illustrato le principali trucchi utilizzati da ladri e truffatori e fornire consigli su come evitarli.

Distribuite anche brochure informative, esortando tutti a rivolgersi al numero unico di emergenza 112 in caso di necessità. In programma altri incontri con gli anziani in diversi quartieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fregene, con la truffa del “finto nipote” rubano oro e gioielli agli anziani