Roma, un nuovo spazio in ogni municipio per decongestionare la movida della Capitale

Il progetto di riqualificazione urbana, che è in fase di realizzazione, andrà in parallelo con il nuovo bando per l'"Estate Romana 2022, l'evento principe della movida romana

Roma: in vista dell’estate, oltre agli eventi più noti, il Campidoglio studia un programma parallelo per dare ad ogni municipio uno spazio dove convogliare arte, cultura, eventi enogastronomici e musica.

Il progetto di riqualificazione urbana, che è in fase di realizzazione, andrà in parallelo con il nuovo bando per l'”Estate Romana 2022, l’evento principe della movida romana

Saranno 15 gli spazi da riqualificare, uno per municipio, dove svolgere la movida dei primi fine settimana che portano alla stagione estiva, la prima senza restrizioni pandemiche.

Obiettivo è decongestionare le classiche piazza della movida notturna come Trastevere, Testaccio, San Lorenzo ed Ostia, con una proposta portata in giunta dal delegato del sindaco alle politiche giovanili, il consigliere Pd Lorenzo Marinone.

Adesso il comune lavorerà alla pubblicazione di una manifestazione d’interesse che sarà aperta a privati e associazioni culturali, chiamati a gestire gli spazi prescelti.

Marinone afferma quanto segue, al riguardo: “Vogliamo creare un progetto di rigenerazione urbana facendo rivivere anche i quartieri periferici creando un’area di svago all’interno di ogni municipio di Roma” L’esempio principe arriva dal festival che in passato ha animato la via di Riva Tevere Ostiense, sotto il Gasometro. Una kermesse dove ci fu teatro, danza, concerti e sport, capace di intrattenere i cittadini da giugno a settembre.

Il prossimo mese si definirà il programma della prossima “Estate romana” 2022

il bando, del valore complessivo di 2.490.000 euro, è teso ad integrare l’offerta culturale estiva già prevista con il bando triennale 2020-2022 ed è pensato in modo specifico “per sostenere – rammentano dal Campidoglio – la ripartenza della vita culturale cittadina dopo la pandemia da coronavirus, tramite diverse attività che permettano agli organismi culturali di dare sfogo alla loro creatività”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Trastevere, 15enne in manette: frequentava le piazze della movida per rapinare coetanei