Ostia, la Lega Navale in prima linea con una “tre giorni” per riscoprire il mare

La Lega Navale questa settimana dà il via ad una kermesse di tre giorni per far riscoprire alla gente la bellezza del mare e degli sport acquatici

Ostia: la Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana questa settimana sarà in prima linea con una serie di appuntamenti importanti  che coinvolgeranno la cittadinanza.

La Lega Navale questa settimana dà il via ad una kermesse di tre giorni per far riscoprire alla gente la bellezza del mare e degli sport acquatici

Innanzitutto il 12 maggio alle ore 11 ci sarà l’ inaugurazione della Sede Storica della Lega Navale di Ostia, istituita nel 1938, dopo i recenti lavori di ristrutturazione. La giornata andrà a celebrare gli 84 anni di storia e di Cultura marinaresca coinvolgendo tutto il territorio.

Il taglio del nastro sarà officiato dal Sottosegretario del Ministero della Difesa, il Senatore Stefania Pucciarelli. Si tratterà di un momento celebrativo – ad invito – presso la sede di Lungomare Caio Duilio 36. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, oltre alle Federazioni Sportive FIV e FICK.

Ostia, la Lega Navale in prima linea con una "tre giorni" per riscoprire il mare 1

 

Il 13 maggio ci sarà una seconda “giornata evento”, dalle ore 10 alle 13, dedicato alla giornata europea sulla Sicurezza in Mare.

Tutto avverrà nell’ambito del progetto EMD “in my Country” della Commissione Europea, in collaborazione con il Centro Europe Direct Università degli Studi Roma Tre. Interverranno numerose scuole del X Municipio con oltre 300 studenti, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine con le proprie squadre nautiche operative, la FIN Salvamento e i Cani Salvataggio.

Ostia, la Lega Navale in prima linea con una "tre giorni" per riscoprire il mare 2

Saranno presenti in questa occasione circa 300 studenti delle scuole del X Municipio che vedranno svolgersi alcune simulazioni di operazioni di soccorso in mare.

Particolare importanza per i cittadini avrà infine la giornata del 14 maggio, dalle ore 10 fino a sera, quando ci sarà il primo Open Day in cui la Lega Navale apre le porte alle famiglie e alla gente del territorio.

 L’obiettivo sarà quello di trasmettere il concetto dei valori istituzionali della Lega Navale, la cultura legata al mare, la nautica solidale, la tutela ambientale.

 Una attenzione a 360 gradi non solo riguardo all’ attività agonistica, in cui si potrà riscoprire la bellezza dello sport di mare, per conoscere e avvicinarsi al mare: un pieno di cultura marinaresca, di sport e divertimento, di tradizione e  amore per l’ambiente, nella splendida struttura del lungomare Caio Duilio 36.

In questo giorno – essendo il più mediatico dei tre – i giornalisti riceveranno video e foto delle due giornate precedenti.

I presenti vivranno un percorso esperienziale “assaporando” il mare in tutte le sue forme.

Andranno in barca facendo delle prove su tutto ciò che “naviga”, testando diversi mezzi natanti, come le canoe, i catamarani e molti altri.

Ostia, la Lega Navale in prima linea con una "tre giorni" per riscoprire il mare 3

Tutto questo viene fatto grazie al fatto che molti soci della Lega Navale, veri e propri esperti di navigazione metteranno a disposizione le loro imbarcazioni per coinvolgere i partecipanti all’evento

Così si è espressa riguardo agli eventi in programma Carola De Fazio, Presidente della Lega Navale di Ostia: “Si tratta di una concentrazione di eventi e di occasioni che ci consentiranno di far conoscere la  nostra struttura ma anche i tanti sportivi che la rendono grande comprese le numerose attività in mare che siamo riusciti a non fermare nemmeno durante i due anni di pandemia.In particolare per la terza giornata, quella del 14 maggio, apriremo le nostre porte alla città di Roma e al suo bel litorale per far provare a chiunque lo vorrà la bellezza del rapporto con gli sport di Mare”.

Ostia, la Lega Navale in prima linea con una "tre giorni" per riscoprire il mare 4

“Siamo orgogliosi – spiega –  di essere un biglietto da visita di Ostia, ed un punto di riferimento del teritorio, e ci auguriamo che siano sempre di più coloro che vorranno scoprirci”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mare, dune e il tramonto di Ostia, sulle vasche della Piccola Oasi Stella Polare: l’inaugurazione