Mare, dune e il tramonto di Ostia, sulle vasche della Piccola Oasi Stella Polare: l’inaugurazione

Ostia, i quattro elementi e il simbolo del quartiere nelle opere per riqualificare un'area degradata di Stella Polare Nord

Ostia: è stata conclusa da poche ore l’opera di riqualificazione dell’area verde di via Simone Straticò nel quartiere Stella Polare Nord a Ostia, affidata da Ater ai volontari del Comitato di Quartiere Stella Polare Nord, che per decorarne le cinque grandi fioriere donate come arredi, hanno coinvolto il pittore Luca Candidi.

Il 53enne originario di Guidonia si è trasferito da circa un anno nel quartiere lidense, ma la sua grande passione per il mare e il paesaggio di Ostia, soggetti prediletti delle sue opere sono noti da tempo, e lo hanno fatto conoscere in questi anni alla comunità ostiense. Domenica 15 maggio l’area verrà finalmente inaugurata.

Ostia, i quattro elementi e il simbolo del quartiere nelle opere per riqualificare un’area degradata di Stella Polare Nord

Il pittore di Guidonia Luca Candidi è l’autore delle opere di street art scelte dal CdQ Stella Polare Nord, per la riqualificazione dell’area verde degradata di via Simone Sarticò a Stella Polare nord. In quella che è stata rinominata La Piccola Oasi di Stella Polare, spiccano ora cinque grandi fioriere dipinte con temi naturali e legati ai quattro elementi più uno che rappresenta proprio il simbolo del quartiere.

“Questo lavoro che ho accolto subito e con entusiasmo, è finito di fatto ieri – ha spiegato Candidi – per essere inaugurato quindi donato alla cittadinanza, domenica prossima. Per me è stato subito facile capire quale dei miei soggetti abituali utilizzare e associare a queste opere, perchè sono un paesaggista, ma soprattutto amo i colori e la natura tipica del litorale romano. Ecco perchè in queste opere che si trovano ad Ostia c’è tutto quello che la rappresenta da sempre: mare, dune, e un tramonto rosso fuoco”

Sulle fioriere rotonde larghe circa due metri e alte poco meno di un metro, l’artista ha quindi rappresentato i quattro elementi naturali con dei precisi richiami al territorio del litorale romano: le dune fiorite di Capocotta (terra), le onde del mare (acqua) un cielo nuvoloso con i colori delle nostre coste (aria), un tramonto rosso anch’esso tipico ostiense a rappresentare il fuoco. Se non dovessero bastare poi i riferimenti ad Ostia, ecco apparire sulle vasche anche lo skyline del Pontile.

Mare, dune e il tramonto di Ostia, sulle vasche della Piccola Oasi Stella Polare: l'inaugurazione 1

All’acqua, l’aria, il fuoco e la terra, si unisce il quinto elemento, l’etere, posto al centro della Piccola Oasi, e che rappresenta l’atmosfera, un cielo stellato con in evidenza la costellazione dell’Orsa Minore con la Stella Polare simbolo del quartiere.

Ci sono tutti i colori e le sfumature del mare del cielo e della sabbia quindi su queste belle forme rotonde che hanno preso vita in circa un mese e mezzo di lavoro:

La vera difficoltà – conclude il pittore – è stata soltanto quella di dover lavorare accovacciato per dipingere su una superficie tondeggiante e alta meno di un metro da terra per diverse ore di seguito e all’aperto”. Insomma un’impresa atletica ma affrontata più che volentieri per il bene del quartiere e per lasciarvi il suo segno.

Mare, dune e il tramonto di Ostia, sulle vasche della Piccola Oasi Stella Polare: l'inaugurazione 2

L’appuntamento per l’inaugurazione anche annunciato sulla pagina del Comitato di Quartiere Stella Polare Nord, sarà quindi la prossima domenica:

“Ci siamo – scrive la presidente Alessia Brenuanidopo tanto lavoro, e moltissimo lavoro ancora da fare il 15 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13, ci sarà l’inaugurazione della PICCOLA OASI DI STELLA POLARE. Uno spazio verde riqualificato da parte del Cdq Stella Polare Nord, che si è posto l’obiettivo di promuovere un prototipo di un modello replicabile di buone prassi e di gestione degli spazi comuni, con la partecipazione attiva di cittadini, liberi professionisti e associazioni”.

Mare, dune e il tramonto di Ostia, sulle vasche della Piccola Oasi Stella Polare: l'inaugurazione 3Durante l’evento ci saranno laboratori didattici, interventi culturali e artistici e un momento musicale allegro e dinamico con i Caracca. Inizio evento alle ore 9,30, mentre alle ore 11.30 ci sarà l’inaugurazione della vasche gia svelate, ma che verranno spiegate dalla Critica e Storica dell’Arte Federica Stramaglia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fa tappa a Ostia il progetto artistico #IOVORREI del cantante Cesare Cremonini (VIDEO)