Carri allegorici e mascherine, Tivoli festeggia il Carnevale a maggio: ecco quando

La prima uscita dei carri domani 8 maggio: ma sarà festa per quattro domeniche consecutive per le vie della città

Ci saranno i coriandoli e enormi carri colorati in cartapesta, ma anche i gruppi mascherati: a dispetto della pausa pandemia, a Tivoli si festeggia il Carnevale. Non a febbraio come tradizione, ma appositamente e volutamente a maggio per sfuggire ai rischi. E sarà festa per tutto il mese: le uscite dei carri allegorici sono state programmate per tutte e quattro le domeniche e anche in un sabato, di notte.

La prima uscita dei carri domani 8 maggio: ma sarà festa per quattro domeniche consecutive per le vie della città

Domani, 8 maggio, il primo appuntamento con l’insolito Carnevale di maggio, che rispetterà il percorso tradizionale nei tre giri dei carri allegorici per le principali vie della città, con passaggio a piazza Garibaldi, accesso a Villa d’Este, sotto la storica Rocca Pia, fiancheggiando l’anfiteatro romano di Bleso fino a via Empolitana.

Stessi festeggiamenti e stesso percorso, con giri concentrici, domenica 15 maggio.  La giornata di domenica 22 maggio sarà allietata oltre che dall’uscita dei carri anche dalle Tamburellare Tiburtine, in Piazza Garibaldi, con i ritmi e gli abiti tradizionali.

Sabato 28 maggio, un altro evento fuori dalla tradizione, il corteo dei carri allegorici uscirà in notturna da Largo Saragat. La città piomberà nell’atmosfera del Carnevale dalle 19.30 fino alle 22. Domenica 29 maggio pomeriggio di festeggiamenti per salutare l’insolito carnevale: il programma prevede un raduno dei gruppi mascherati, musica, ballate e artisti di strada e, per concludere, l’incendio di Re Carnevale.

I maestri del Carnevale di Tivoli lavorano mesi per realizzare i carri allegorici in cartapesta.

In contemporanea resteranno aperte le ville di Tivoli – Villa Gregoriana, Villa d’Este, Villa Adriana – e gli altri siti archeologici come il Santuario di Ercole Vincitore e l’antica mensa ponderaria, di epoca romana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 6 all’8 maggio