Spettacolo di tuffi a largo di Ostia: nuovo avvistamento di tursiopi e un enorme tonno

Gruppo di tursiopi avvistato a largo di Ostia insieme ad un enorme tonno che si è esibito con ripetuti salti acrobatici

Ostia: anche a maggio sul mare di Roma si ripete lo spettacolo degli avvistamenti di numerosi tursiopi, come il gruppo immortalato proprio oggi appena fuori Ostia dal team di APS Sotto al Mare nell’ultima uscita realizzata per raccogliere importanti dati nell’ambito del progetto di ricerca #catturatinFOTo, da loro svolto in collaborazione con l’Ente RomaNatura.

Gruppo di tursiopi avvistato a largo di Ostia insieme ad un enorme tonno che si è esibito con ripetuti salti acrobatici

Un’altra giornata di emozioni in mare sul Litorale romano, con un nuovo avvistamento di tursiopi catturato in foto dal team di APS Sotto al Mare, ansioso di pubblicare sulla pagina ufficiale il risultato di quest’ultimo straordinario incontro, dove protagonisti sono stati un nutrito gruppo di tursiopi, ed eccezionalmente anche un enorme tonno guizzante, fotografato seppur con difficoltà, nel pieno delle sue evoluzioni.

Ed eccole, apparse nel primo pomeriggio di oggi le foto storie che i ricercatori volontari hanno generosamente condiviso online, una volta rientrati dall’uscita in mare con “in tasca” nuovi preziosissimi dati raccolti nell’attività dl monitoraggio dei delfini presenti a largo delle nostre coste, e nel progetto “Catturati in FOTo” in collaborazione con RomaNatura gestore dell’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno:

“Questo Maggio è iniziato alla grande – commentano da Aps Sotto al Mare – con una giornata ricca di incontri e di emozioni appena fuori Ostia, dove abbiamo fatto subito un incontro spettacolare: un enorme tonno (Thunnus thynnus) che si è esibito in ripetuti salti poco distante dal nostro natante, uno spettacolo indescrivibile

Spettacolo di tuffi a largo di Ostia: nuovo avvistamento di tursiopi e un enorme tonno 1

“Generalmente – spiegano – è difficile immortalare la scena fugace e repentina di queste creature del mare, ma in questo caso i salti sono stati talmente tanti che è stato possibile anche fotografarne uno (anche se non perfettamente a fuoco). Non è mancato poi l’incontro con un bel gruppo di tursiopi”.

Spettacolo di tuffi a largo di Ostia: nuovo avvistamento di tursiopi e un enorme tonno 2

Tra la fine di marzo e i primi di aprile diversi sono stati gli avvistamenti di almeno una decina di esemplari di tursiopi con due cuccioli, uno dei quaii purtroppo è stato ritrovato senza vita il 31 marzo, sulla spiaggia dello stabilimento balneare “La Nuova Pineta” di lungomare Lutazio Catulo.

Gli esemplari fino ad ora censiti a largo del litorale romano, sono circa 200. Qui,  come hanno spiegato i volontari di APS Sotto al Mare, i tursiopi hanno evidentemente abbondanza di cibo, garantita anche dalla presenza dell’Area Marina Protetta delle secche di tor Paterno, che permette di salvaguardarli dalle azioni antropiche tra pesca, reti e rumori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Avvistati delfini a largo di Ostia: tra gli esemplari anche dei cuccioli (VIDEO)