Avvistati delfini a largo di Ostia: tra gli esemplari anche dei cuccioli (VIDEO)

Delfini nel tratto di mare tra Ostia e le secche di Tor Paterno: catturati in foto da Aps Sotto al Mare nel progetto di monitoraggio con RomaNatura 

Ostia: un nuovo emozionante avvistamento di delfini è stato riportato negli ultimi giorni del team di APS Sotto al Mare a largo di Ostia. Un bel gruppo di tursiopi con dei cuccioli sono stati avvistati in due momenti diversi tra Ostia e le Secche di Tor Paterno. Tutti i dettagli.

Delfini nel tratto di mare tra Ostia e le secche di Tor Paterno: catturati in foto da Aps Sotto al Mare nel progetto di monitoraggio con RomaNatura

Prosegue l’attività dl monitoraggio dei delfini presenti a largo delle nostre coste, nel progetto “Catturati in FOTo” in collaborazione con RomaNatura gestore dell’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno, e l’Aps Sotto al Mare, che già da tre anni è attiva in mare per la raccolta dei dati sulla presenza di tursiopi sul Litorale romano.

E proprio pochi giorni fa proprio dal mare della Capitale, è arrivato il regalo di un avvistamento speciale, dieci esemplari con almeno due cuccioli sono spuntati fuori dall’acqua per il tempo di un battito di coda, e per farsi fotografare dagli esperti di Aps Sotto al Mare:

“Li abbiamo visto per due giorni di seguito – ha spiegato Lisa Stanzani, Presidente di APS Sotto al Mare -. Il primo avvistamento è avvenuto a largo di Ostia ed in particolare nella zona di Ponente, già lì abbiamo individuato una decina di esemplari con dei piccoli al seguito. Mentre il giorno successivo venerdì 25 marzo, il secondo avvistamento è avvenuto all’interno dell’Area Marina protetta delle Secche di Tor Paterno, gestita da RomaNatura”.

Avvistati delfini a largo di Ostia: tra gli esemplari anche dei cuccioli (VIDEO) 1

La presenza costante dei tursiopi a largo del litorale romano, è un segnale veramente importante della vita che abita il nostra mare. Una presenza che si mostra ed è tenuta sotto controllo anche dagli amici di Aps Sotto al Mare, con la raccolta dei dati a cui segue un’accurata analisi anche di confronto con esemplari già individuati e catalogati nelle tante uscite effettuate in tre anni nell’ampio tratto di mare tra Fiumicino e Torvaianica.
Gli esemplari fino ad ora censiti sono circa 200. Sicuramente fa gioco e garantisce una protezione, tutela e conservazione delle specie, anche la presenza dell’Area Marina Protetta delle secche di tor Paterno, che permette di salvaguardarli dalle azioni antropiche tra pesca, reti e rumori. Il fatto poi che non si possa pescare, consente ai delfini di avere un’abbondanza di cibo – ha concluso Stanzani”.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, a riva il corpo di un cucciolo di delfino: morto forse per la perdita della mamma