Roma, turista inciampa e danneggia tela del 1610 esposta alla Galleria Borghese

Ancora da accertare se la donna abbia perso l'equilibrio e sia caduta per un malore improvviso o perchè i divisori sono posti ad altezza caviglia e abbiano causato l'incidente

Roma: una turista ieri pomeriggio, 4 maggio ha perso l’equilibrio e cadendo ha danneggiato, provocando un taglio di 4 centimetri ad una preziosissima tela del 1610, realizzata dal pittore felsineo Guido Reni ed esposta alla galleria Borghese nel contesto della mostra “Il sacro e la natura”.

Ancora da accertare se la turista abbia perso l’equilibrio e sia caduta per un malore improvviso o perchè i divisori sono posti ad altezza caviglia e abbiano causato l’incidente

L’opera riguarda San Francesco che riceve le stimmate. Non è chiaro come mai la donna sia caduta, forse un malore, e per evitare di cadere a terra si è aggrappata alle transenne che dividono i visitatori dalle opere, urtando il quadro.

Altra ipotesi è che la turista si inciampata sull’allestimento della mostra ed abbia danneggiato involontariamente l’opera.

Anche perché, molte persone fanno notare che i “divisori” sono collocati all’altezza della caviglia e quindi molto pericolosi, portando ad episodi gravi come questo.

Nella tarda serata di ieri, un comunicato del museo romano ha confermato quanto accaduto alla turista e all’opera con un comunicato ufficiale: “ Oggi (ieri per chi legge) una visitatrice, probabilmente colpita da un malore, si è accasciata improvvisamente e nella caduta ha urtato la tela ‘San Francesco riceve le stimmate’ di Guido Reni, provocando una lieve lacerazione superficiale.

Il personale di custodia, presente con tre unità nella sala, pur soccorrendo immediatamente la signora non ha fatto in tempo, data l’imprevedibilità della situazione, a evitare la caduta. L’area è stata transennata tempestivamente. Domani (oggi per chi legge) il funzionario responsabile del Comune di Roma, proprietario dell’opera, valuterà le modalità di intervento per il ripristino della fessura”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nemi riparte con la cultura e la Sagra delle Fragole: a Piero Angela la cittadinanza onoraria (VIDEO)