Nemi, riparte la Sagra delle Fragole: il programma. Cittadinanza onoraria a Piero Angela (VIDEO)

Piero Angela, cittadino onorario di Nemi: "Mi impegnerò per la ricostruzione di una delle navi di Caligola"

Riprende la Sagra delle Fragole e Nemi conferisce la cittadinanza onoraria a Piero Angela, riconoscimento più che mai meritato a questo straordinario giornalista e divulgatore scientifico. Divenuto uomo simbolo della cultura e delle diffusione della storia e dell’arte italiana e non solo, ancora oggi alla sua veneranda età di 93 anni, non smette di credere in questi valori e impegnarsi in prima persona per realizzarli.

Per questo, proprio per l’occasione dell’importante onorificenza che gli verrà donata dal Sindaco di Nemi Alberto Bertucci, il celebre conduttore ha promesso di esporsi in prima persone affinché importanti investitori come Elon Musk o Bill Gates si interessino alla ricostruzione di una delle due navi di Caligola, dichiarando: “Mi impegnerò come cittadino di Nemi a contattarli”.

Piero Angela, cittadino onorario di Nemi: “Mi impegnerò per la ricostruzione di una delle navi di Caligola”

Il prossimo 5 giugno tornerà a Nemi la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori giunta all’89° edizione. L’evento, è un’occasione di rinascita per la città e per le sue importanti tradizioni legate ai prodotti locali, dopo due anni di restrizioni da Covid, e che l’Amministrazione Comunale, festeggerà donando la cittadinanza onoraria a Piero Angela.

L’onorificenza, è stata accolta con entusiasmo dal divulgatore scientifico, che ha preannunciato l’intenzione di promuovere Nemi e l’evento delle fragole del 5 giugno, sia con un video sulla pagina Facebook istituzionale, per divulgare le meraviglie storiche, archeologiche, culturali di Nemi, con il suo personalssimo sguardo, che con l’impegno di contattare dei grandi investitori per la ricostruzione di una delle due navi di Caligola, ed ha a atal proposito dichiarato: Grazie al Sindaco Alberto Bertucci. Elon Musk o Bill Gates dovrebbero investire sulla ricostruzione di una delle due navi di Caligola, mi impegnerò come cittadino di Nemi a contattarli”.

Nemi, riparte la Sagra delle Fragole: il programma. Cittadinanza onoraria a Piero Angela (VIDEO) 1

Anche la tradizione secolare della fragole di Nemi quindi, riprende da dove due anni fa si era fermata, per ritrovare le bellissime “Fragolare” protagoniste della sfilata in corteo per l’intero paese con il costume tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa.

Nemi, riparte la Sagra delle Fragole: il programma. Cittadinanza onoraria a Piero Angela (VIDEO) 2
Prima della pandemia a Nemi si usava riempire una grande coppa con un carico di due camion di fragole, tradizione abbandonata nella Sagra per ovvie ragioni igienico-sanitarie

Il calendario dell’89esima edizione di questa sagra si preannuncia anche un po’ per gli “arretrati” da recuperare, veramente carico di bellissime iniziative e naturalmente ricco di fragole. Per tutta la prima settimana di giugno si potranno gustare le due varietà tipiche della zona, e cioè le fragoline e i fragoloni senza perdre l’opportunità di gustare e portare a casa anche le marmellate, i liquori e lo spumante fragolino.

Il programma della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori

  • Alle ore 10:00, celebrazione santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso
  • Alle ore 11:00, inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’arte lungo il centro storico del paese
  • Alle ore 11:30, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Ore 13:00, saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti
  • Alle ore 16:00, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense,
  • Alle ore 19:00, distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti.
  • Alle ore 21:00, spettacolo di musica e cabaret
  • Alle ore 23:00, Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio.

La Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori è da considerarsi l’evento di apertura della stagione estiva di Nemi, che proseguirà con un ricco programma estivo e culminerà l’edizione 2022 di Borgo DiVino, dal 9 al 11 settembre.

In questa occasione come tutti gli affezionati turisti ormai sanno, il centro storico del borgo di Nemi, si animerà con tre serate all’insegna di degustazioni, approfondimenti tematici e masterclass dedicate al piacere del vino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Appio Latino, scoperta la tomba di Valeria: una fanciulla romana di 1900 anni fa