Nuovo colpo della “banda dei garage” al centro di Ostia

Stanotte i ladri hanno aperto sette garage e rubato cinque biciclette per bambini e attrezzi da lavoro

garage svaligiati via dei pescherecci

Ci risiamo. Si tratta del quarto furto nei garage in tre settimane e gli inquilini di via dei Pescherecci ad Ostia sono esasperati. Stanotte i ladri hanno aperto sette garage e rubato cinque biciclette per bambini, attrezzi da lavoro e molta altra roba da quantificare, perché i proprietari non ci sono e stanno tornando nelle loro abitazioni per fare l’inventario degli oggetti che mancano. Tre proprietari sono stati contattati dalla Polizia, altri dall’amministratore.

I danni maggiori alle saracinesche, con il costo dei lavori quantificabile in circa 2000 euro a porta. Sul posto sono arrivati gli agenti del commissariato di Ostia. Secondo le prime valutazioni, i ladri potrebbero essere entrati da una porta che introduce direttamente all’androne del palazzo. Gli agenti, infatti, hanno trovato delle palanche utilizzate per bloccare l’ingresso e sospettano siano state manovrate dai ladri.

Garage svaligiati: un triste fenomeno che riguarda tutta Ostia

Si tratta del quarto furto in tre settimane. L’ultimo a Pasqua (leggi qui). Sembrerebbe che i ladri colpiscano in giorni mirati: o in quelli di festa o nei pre-festivi quando ci sono meno inquilini e meno controlli. “Siamo molto arrabbiati perché i ladri stanno di fatto sfidando le istituzioni – ci dice un condomino – è la quarta volta in tre settimane che i ladri entrano e nessuno prende contromisure. Noi inquilini vogliamo incontrare Polizia e Carabinieri per sapere le misure che intendono adottare per fermare questo fenomeno che ci sta mettendo letteralmente in mutande”.

Il triste fenomeno dei garage ripuliti non riguarda solo via dei Pescherecci, ma di fatto tutta Ostia. Negli ultimi mesi abbiamo avuto segnalazioni in zona Lido Centro, in via Lucio Lepidio. Inoltre, i residenti confermano e indicano anche altre strade colpite come via delle Gondole, via delle Baleniere e vie Isole del Capo Verde (leggi qui).

“Prendono quel poco che si prendono nelle cantine, come i monopattini elettrici. Allargano le sbarre e fanno passare piccoli oggetti. In alcune cantine hanno rotto sbarre più grandi e sono riusciti a rubare anche le biciclette. Ci stiamo attivando per sistemi di sicurezza migliori. Non c’è la certezza della pena, passano più volte e sono sempre impuniti. A qualcuno hanno rubato anche oggetti preziosi. Dobbiamo dormire in cantina per stare tranquilli?”, dicono ancora i cittadini.

Ad essere prese di mira un mese fa sono stati i garage in Piazza Giovanni Battista Bottero, in una palazzina adiacente al deposito dell’Ama (leggi qui).

In questa circostanza, sarebbero circa una decina i locali colpiti, con tutte le serrature divelte, presumibilmente di notte, e sarebbero stato portato via di tutto, dagli oggetti più voluminosi, come le bici, a tutto ciò che era di piccolo taglio, come oggetti di elettronica e attrezzi di vario tipo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, svuota-cantine illegali fermati con 3 tonnellate di rifiuti pericolosi: denunciati

Roma, svuota-cantine illegali fermati con 3 tonnellate di rifiuti pericolosi: denunciati