Pasqua di guerra: ritorno a casa, controesodo degli ucraini

E' una Pasqua di guerra e di ultimatum, ma dove si registra un sorprendente controesodo degli ucraini, che stanno tornando a casa

pasqua di guerra ucraina

La guerra in Ucraina giunge al suo 53esimo giorno nel segno di una battaglia all’ultimo uomo per Mariupol. E’ una Pasqua di guerra e di ultimatum, ma dove si registra anche un sorprendente controesodo degli ucraini, che stanno tornando a casa. E’ lo stato dell’arte che ci mostra il fotografo Marco Simoni, che ha documentato la situazione a Medyka, mentre accompagnava una missione umanitaria partita da Roma.

A Leopoli, in particolare, si respira un clima di apparente tranquillità con il coprifuoco confermato alle 23. Nonostante i media sottolineino che la Russia si stia preparando a sferrare l’attacco finale, i profughi ucraini scappati all’estero stanno tornando in patria e si stanno dirigendo verso le proprie residenze, in particolare a Kiev e a Leopoli.

Pasqua di guerra: foto e testimonianze

Pasqua di guerra: ritorno a casa, controesodo degli ucraini 1

Ci sono code chilometriche in entrata di auto e camion. Un paio di giovani attraversano l’autostrada a piedi con le valigie. Nelle auto trovano posto famiglie, donne anziane, giovani che cercano di rientrare nelle città. Ma non solo. Perché in realtà esiste un doppio flusso con auto piene di famiglie che entrano ed escono dal paese. Un “caos calmo” i cui sviluppi saranno sicuramente più chiari nei prossimi giorni.

Pasqua di guerra: ritorno a casa, controesodo degli ucraini 2

Alcune fonti affermano che anche alle porte di Kiev ci sono lunghissime file di auto con i residenti che stanno tornando nelle loro abitazioni. A Leopoli i bambini sono tornati a giocare, ci sono gruppi di amici che chiacchierano in strada: “Sembra una normale serata a Roma”, dicono i ragazzi italiani che stanno portando gli aiuti umanitari. I negozi comunque restano chiusi e il coprifuoco è alle 23. Sabato 16 aprile c’è stato un tentativo di attacco a Leopoli, ma la contraerea ucraina ha abbattuto i missili.

Pasqua di guerra: ritorno a casa, controesodo degli ucraini 3

Tutte le foto che vedete nella pagina sono state scattate a 15 chilometri da Medyka, cittadina del sud-est polacco al confine con l’Ucraina.

Foto di Marco Simoni

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Insieme per la pace: dagli artisti del X Municipio l’iniziativa di beneficenza per l’Ucraina

“Insieme per la pace”: dagli artisti del X Municipio l’iniziativa di beneficenza per l’Ucraina