Buona Pasqua, gli auguri di Jovanotti a rischio salmonella (VIDEO)

Nelle immagini si vede il cantante "bucare" con un taglierino un uovo fresco per poi berne il "rosso"

Questa mattina il popolare cantante Lorenzo Jovanotti ha mandato gli auguri di Buona Pasqua ai propri fans tramite un video registrato su Tik Tok. Nelle immagini si vede il cantante “bucare” con un taglierino un uovo fresco per poi berne il “rosso”.

Era una vecchia usanza adottata in passato da molti bambini per sperimentare il consumo dell’uovo fresco. Una modalità che negli anni, tuttavia, è sempre stata più sconsigliata dagli esperti per il rischio che la gallina, da cui proviene l’uovo, sia contaminata da salmonella. Bisogna fare estrema attenzione.

Gli auguri di Jovanotti, attenzione a mangiare un uovo crudo

Mangiare un uovo crudo fa male e potrebbe aprire la porte, dunque, alla salmonellosi, vale a dire un’intossicazione provocata dal batterio salmonella. Questo significa che le uova crude o l’uovo sbattuto è pericoloso se le uova non sono freschissime o conservate in modo corretto.

La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario).

I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni. Nella maggior parte dei casi la malattia ha un decorso benigno e non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero. Le salmonellosi nell’uomo possono anche causare lo stato di portatore asintomatico.

Jovanotti a Cerveteri

Intanto, anche la prossima estate il Jova Beach Party farà tappa a Cerveteri. Saranno due date (23 e 24 luglio 2022) per i motivi legati agli assembramenti ma saranno due giornate che porteranno Cerveteri al centro di un evento unico nel Lazio (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ferrero ritira ovetti Kinder e Schoko Bons per rischio salmonella

Ferrero ritira ovetti Kinder e Schoko Bons per rischio salmonella