Dal mare di Ostia un dentice delle meraviglie da 7,5 chili

Oltre 7 chili di dentice pescato al largo di Ostia ad una profondità di 55 metri: lo chef consiglia come prepararlo al meglio

Ostia: pescato a largo di Ostia nelle ultime ore, l’enorme dentice in foto che farà la gioia dei clienti del Ristorante L’Angolo delle Meduse a Fiumicino. Una meraviglia del peso di 7,5 chili proveniente dal nostro mare e degno rappresentante del miglior pescato locale a cui siamo da sempre abituati.

Oltre 7 chili di dentice pescato al largo di Ostia ad una profondità di 55 metri: lo chef consiglia come prepararlo al meglio

Arriverà preparato a mestiere sulle tavole dell’Angolo delle Meduse di Fiumicino, il dentice di oltre 7 chili pescato a largo di Ostia nella giornata di ieri. Proprio Fabio esperto di pesca e abile chef che avrà il piacere di preparalo per i suoi clienti, ci spiega per altro la difficoltà nella pesca del dentice e quali sono i sistemi per avere successo e una risposta così generosa dal mare.

Due sono i sistemi o per meglio dire le tecniche per la pesca di un esemplare così importante: la pesca a traina che come esca utilizza una seppia viva o con la rete a strascico, che è proprio il modo in cui questo dentice dalle straordinarie dimensioni e peso è stato tratto fuori dall’acqua.

Non una passeggiata comunque ed ogni pescatore rispettoso del mare lo sa, visto che lui, il maxi dentice era a ben 55 metri di profondità a largo di Ostia all’estremità del tratto che da Ostia precede Capocotta e a seguire l’Oasi di Tor Paterno, in cui molto probabilmente è cresciuto indisturbato nel migliore degli habitat possibile per l’abbondanza di nutrimento ma soprattutto per lo scarso passaggio di pescherecci.

Dal mare di Ostia un dentice delle meraviglie da 7,5 chili 1

Dalla carne bianca e squisita il dentice si presta a tante ricette, ma sicuramente, e questo vale per tutti pesci e pescati, maggiori sono le sue dimensioni e più risulterà ottimale la resa di qualunque piatto. Lo chef Fabio lo preparerà agli agrumi, ecco perchè abbiamo scelto una ricetta simile alla sua che è possibile ripetere a casa per queste feste.

Dentice agli agrumi

Affettare sottilmente i cedri o i limoni (o le arance) e tritare lo scalogno, mescolandolo con le foglioline di timo e l’olio. Il pesce pulito internamente e squamato, va poi salato nella pancia ed esternamente.

A questo primo passaggio, chi usa il pepe potrà aggiungerlo sia dentro che sulla superficie interna (solo una spolverata). Foderare poi l’interno del pesce con lo scalogno, e disporre alcune fette di agrumi sul fondo di una teglia rivestita con carta forno unta.

Appoggiare sulla placca unta il dentice, e inciderlo nella la parte superiore diagonalmente con tre tagli. Riempire la pancia con fette di agrume (cedro e limone o arancia se la si preferisce) e metterne alcune anche sopra. Salare e pepare ancora sulla superficie esterna che andrà irrorata con olio d’oliva EVO e con vino bianco.

Infornare il dentice per 45 minuti a 180°C (considerare 15 minuti per ogni mezzo kg) per la cottura giusta del pesce intero al forno. Il pesce è cotto quando l’occhio è bianco e le carni si staccano facilmente dalla spina. La pelle deve essere croccante.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Pescato ad Anzio il Leone di Mare tra i più grandi di sempre: 5 chili di peso