I carabinieri: “Ecco come tutelare i nostri anziani dalle truffe anche a Pasqua” (VIDEO)

L’Arma dei Carabinieri raccomanda il massimo dialogo in famiglia tra giovani e anziani per favorire una reale sensibilizzazione preventiva

Occhio alle truffe. Con l’avvicinarsi della Pasqua in molti organizzano delle mini-vacanze per rilassarsi e molti anziani vengono lasciati soli nelle loro case. I cenoni di Natale che riuniscono tutta la famiglia sono lontani mentre il motto “Pasqua con chi vuoi” diventa concreto.

I truffatori lo sanno e affilano le tecniche per aggirare i soggetti più deboli. Per questo motivo, nelle ultime settimane sono sempre più intense le campagne informative dei Carabinieri rivolte agli anziani.

Truffe agli anziani, i Carabinieri: “Dialogo in famiglia”

L’Arma dei Carabinieri raccomanda il massimo dialogo in famiglia tra giovani e anziani per favorire una reale sensibilizzazione preventiva, che può essere potenziata proprio dallo scambio domestico sul tema.

Le truffe rappresentano un atto vile e spregevole perché per questi soggetti deboli, spesso soli, i danni sono non solo di natura economica ma anche emotiva, con gravi effetti sulla loro vita sociale e anche sulla salute.

L’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma è molto alta verso questo fenomeno, testimoniata dall’arresto di decine di truffatori negli ultimi mesi. Analoghe iniziative le stanno portando avanti anche gli agenti di Polizia (leggi qui).

Sul fronte della prevenzione l’Arma dei Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, mette in campo numerose iniziative con campagne di informazione per venire incontro alla popolazione e sensibilizzare tutti sulla tematica delle truffe agli anziani.

Nella Capitale, nello specifico, vengono svolti incontri, a cura dei comandanti territoriali di zona, in tutti i luoghi di aggregazione e di ritrovo degli anziani, quali associazioni, circoli, parrocchie e altro. Un’azione diffusa e mirata, una serie di iniziative per la prevenzione di reati molto insidiosi, anzitutto furti e truffe.

I carabinieri: "Ecco come tutelare i nostri anziani dalle truffe anche a Pasqua" (VIDEO) 1

I Carabinieri illustrano le principali tecniche e i raggiri usati dai malfattori per entrare nelle case, spiegando come poter fronteggiare i rischi e quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette, distribuendo a tal proposito un volantino informativo.

Anche sul sito internet istituzionale dell’Arma dei Carabinieri è possibile trovare consigli utili per cercare di evitare di rimanere vittime di tali reati (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.