Sicurezza degli anziani: partita la campagna della Polizia contro le truffe a Roma

Consigli e depliant distribuiti agli anziani in modo capillare: la campagna per la loro sicurezza contro le truffe è partita da un grande mercato della Capitale

Roma: la campagna promossa dalla Questura di Roma contro le truffe nei confronti delle persone anziane, è iniziata oggi nella zona del Mercato Trionfale e toccherà tutti i quartieri della Capitale per informare e sensibilizzare tutti i cittadini della terza età e non solo, sul fenomeno purtroppo dilagante. I dettagli.

Consigli e depliant distribuiti agli anziani in modo capillare: la campagna per la loro sicurezza contro le truffe è partita da un grande mercato della Capitale

E’ iniziata oggi la campagna della Questura di Roma contro le truffe nei confronti delle persone anziane. Intitolata semplicemente “Sicurezza degli anziani” l’iniziativa si svolgerà come un vero e proprio tour nella capitale, a partire dalla prima tappa di oggi, che ha visto coinvolti gli agenti della Polizia di Stato nel Mercato del Quartiere Trionfale, molto frequentato dalle persone della terza età.

La campagna si svolge con un approccio diretto e gentile degli operanti della Polizia che si rivolgono alle persone, spiegando e segnalando tutte le situazioni che possono comportare un rischio di truffa, sempre dietro l’angolo anche in modo tradizionale oltreché informatica (leggi qui).

Sono stati distribuiti anche molti depliant illustrativi alle persone, con la consapevolezza che soprattutto gli anziani conservano gli avvisi cartacei e ne fanno buon uso come promemoria. Inoltre la mattinata è stata occasione per affiggere anche molte locandina riportanti consigli e suggerimenti, anche negli ambienti del mercato. Con istruzioni utili a tutti in realtà, per evitare di incorrere in truffe.   

Sicurezza degli anziani: partita la campagna della Polizia contro le truffe a Roma 1

Quanto distribuito come avevamo anticipato in questo articolo (leggi qui), è di fatto un vademecum per riconoscere gli impostori e chiedere aiuto. Le istruzioni che sono state approntate in un documento anche grafico, hanno dapprima girato tra gli organi di stampa per avviare una campagna di sensibilizzazione, e poi verranno affisse per tutto il periodo dell’iniziativa, nei quartieri della città dove girerà la Polizia di Stato per illustrare anche a voce, i comportamenti consigliati per evitare scippi e furti.

Monito per tutti naturalmente in caso di necessità, è stato quello di rivolgersi all’112, numero di emergenza unico europeo e richiedere l’intervento delle Forze dell’ordine. Un gesto importante anche per consentire alla Polizia di tracciare i casi e avvalersi delle informazioni dei cittadini per smascherare questo tipo di criminalità molto diffusa.

La campagna proseguirà anche nei prossimi giorni in diverse zone della Capitale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, truffe agli anziani: ecco il vademecum della Polizia