Sit-in dei lavoratori “Leonardo” di Pomezia sotto la Regione (VIDEO)

Gli operai della "Leonardo" che si occupa di difesa e aerostrutture chiedono di non chiudere lo stabilimento di Pomezia

I lavoratori dell’azienda Leonardo hanno protestato in Regione. Gli operai che si occupano di difesa e aerostrutture chiedono di non chiudere lo stabilimento di Pomezia.

Lo stabilimento della Leonardo Spa di Pomezia è una punta di diamante dell’ingegneria meccanica e spaziale italiana. Eppure, nonostante sia in piena espansione, l’azienda ha deciso di chiudere lo storico sito industriale, dove lavorano diverse centinaia di persone.

Compresi gli addetti alle pulizie, alla mensa e alla vigilanza, che perderanno il posto di lavoro. Per questo oggi i lavoratori sono scesi in sciopero e insieme ai sindacati hanno dato vita a una manifestazione davanti alla regione Lazio, a cui ha partecipato anche il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà. Il primo cittadino e una delegazione di manifestanti sono stati ricevuti dalla giunta regionale.

Sit-in lavoratori Leonardo: le interviste

Paolo Antonetti di RSU FIOM CGIL: “Stiamo chiedendo di aiutarci a far fare un passo indietro all’azienda. Il piano presentato non è accettabile. Non è accettabile che venga scorporata la nostra azienda, fiore all’occhiello dell’elettronica. Non è pensabile spacchettare i lavoratori tra Cisterna, Tiburtina e Laurentina. Purtroppo la crisi graverà ancora di più sul settore della manutenzione”.

I lavoratori in piazza: “Stanno dividendo la funzionalità di team integrati che hanno sempre dato grossi risultati. Poi il disagio di molte persone che devono fare molti chilometri in più per raggiungere il posto di lavoro. Se chiude il sito, stiamo tutti a casa. L’indotto è la parte più colpita, c’è la possibilità che molte famiglie restino senza stipendio. La politica dovrebbe scendere in campo e sostenere la nostra lotta”.

La delegazione è stata ricevuta da Paolo Orneli, assessore regionale attività Produttive e da Claudio Di Berardino assessore regionale al lavoro.

Il servizio video di Siria Guerrieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, lavoratori Fao sull’orlo del licenziamento. Al via mobilitazione (VIDEO) 

Roma, lavoratori Fao sull’orlo del licenziamento. Al via mobilitazione (VIDEO)