Roma, lavoratori Fao sull’orlo del licenziamento. Al via mobilitazione (VIDEO)

Anche i lavoratori della sede Fao di Circo Massimo non sono stati risparmiati dallo tsunami occupazionale, scatenato dalla crisi economica

Anche i lavoratori della sede Fao di Circo Massimo non sono stati risparmiati dallo tsunami occupazionale, scatenato dalla crisi economica: gli addetti al servizio ristorazione sono scesi in piazza contro i licenziamenti in arrivo, che scatteranno il 2 aprile. La mobilitazione è stata indetta dai sindacati Cgil, Cisl, Cub e Clas. 

La crisi economica provocata dalla pandemia continua a causare fallimenti e chiusure di aziende, e purtroppo licenziamenti. Uno tsunami occupazionale, arrivato perfino alla Fao – l’organizzazione delle nazioni unite che si occupa di combattere la fame nel mondo – che ha sede al Circo Massimo.

Per trentadue dipendenti dell’azienda che si occupava dei servizi mensa, ristorante e bar, il futuro sembra essere sempre più nero: il 2 aprile per loro scade la cassa integrazione, dopo di che perderanno il lavoro. Per questo i sindacati Cgil, Cisl, Clas e Cub hanno dato vita a una mobilitazione.

Lavoratori Fao sull’orlo del licenziamento: le interviste

Davide Favero, segretario di Clas: “Abbiamo manifestato per dare voce ai lavoratori perchè è scaduto l’appalto il 17 marzo. Fino ad oggi la Fao non ha ancora dato risposte sul futuro del servizio, a quali condizioni e con quale altro soggetto imprenditoriale a farne capo. Noi chiediamo la continuità lavorativa e occupazionale dei lavoratori. Abbiamo chiesto anche un intervento da parte delle istituzioni, da parte del ministero del lavoro e da parte della Regione per trovare soluzioni condivise per garantire a questi lavoratori una continuità occupazionale, contrattuale e reddituale”.

Le interviste ai lavoratori della Fao: “Sarebbe dovuta subentrare un’altra azienda che però non ha ancora intenzione di prendere tutti noi. La preoccupazione è non avere più buste paga. Ci sono famiglie che in questo periodo hanno fatto salti mortali per mettere sul tavolo un piatto di pasta da dare ai propri figli. Non ci voleva questa incertezza, è come morire”.

Il servizio video di Siria Guerrieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, crisi del trasporto aereo: 20mila lavoratori senza occupazione (VIDEO)

Fiumicino, crisi del trasporto aereo: 20mila lavoratori senza occupazione (VIDEO)