Carlo Verdone ambasciatore del Carbonara day. A Fiumicino il primato nel delivery

Curiosità, sfizi e primati nel Carbonara day. Ecco il ristorante e i quartieri con maggior numero di richieste

carbonara

Carbonara day: il profumo del guanciale croccante e di uova mantecate ne fanno la regina della pasta. E allora ecco che oggi, giorno della celebrazione della carbonara, tutte le curiosità e i primati legati a questo piatto tipico della tradizione romana. E non solo.

Curiosità, sfizi e primati nel Carbonara day. Ecco il ristorante e i quartieri con maggior numero di richieste

«Amo la pasta, è il mio piatto preferito, semplice, creativo. E’ un vero antidepressivo, è condivisione, aggregazione e buonumore. Sono fiero di essere il portabandiera di questo piatto. Se organizzate, io vengo di corsa, mangio in silenzio e poi vi faccio ridere. Buon Carbonara Day a tutti». Così il popolare attore e regista romano Carlo Verdone commenta i risultati di ricerca Doxa condotta dai pastai di Unione Italiana Food che lo eleggono compagno ideale degli italiani per mangiare una carbonara ed elogia la pasta e la carbonara in occasione del «Carbonara Day», festa dedicata il 6 aprile a uno dei primi piatti tipici di Roma e del Lazio.

In realtà, l’amore per la carbonara, regina delle paste, con il suo inconfondibile sapore ha conquistato il palato degli italiani e cresce senza sosta, senza distinzioni geografiche. Lo segnala il portale di consegne Deliveroo. Sono più di 900 i ristoranti da cui poter ordinare. La piattaforma leader nell’online food delivery ha inoltre eletto per il 2022 il ‘Campione della carbonara’, il ristorante che a Roma, capitale della carbonara, si è distinto per la crescita maggiore nel volume degli ordini. Il riconoscimento è andato Mangiafuoco, da vent’anni faro nella Capitale anche per la cucina gluten free, che ha rivelato i segreti del suo successo anche nel delivery, sfatando alcuni miti legati al consumo di carbonara.

Osservando invece la «geografia» della carbonara su Deliveroo, nella speciale classifica delle città che amano maggiormente ordinare carbonara a domicilio – che tiene conto degli ordini di carbonara sul totale del volume degli ordini – tre le quattro città laziali tra le prime dieci. In testa infatti si posiziona Fiumicino, seguita da Monterotondo seconda e Fabriano (AN) terza. In quarta posizione Sassari davanti a Palermo. Seguono Viareggio (LU), Crotone, Roma, Vicenza e Rieti a chiudere la Top 10. Quanto ai quartieri dove spopola la carbonara a Milano e a Roma, nel capoluogo meneghino si ‘affermano’ Sant’Ambrogio, Fiera/CityLife ed Isola mentre nella Capitale in testa si posizionano Ottavia, il Portuense e il Rione Monti.

Alla carbonara, sempre oggi, è dedicata la nascita a Milano del panino «Karbonaro». La proposta gastronomica vede gli straccetti di vitello e tacchino tipici del kebab tagliato sul doner, lo spiedo verticale, irrorati da una «carbocrema» a base di tuorli d’uovo, pecorino e pepe, sulla quale si adagia del guanciale croccante. La «cornice» è un pane dolce, annerito dall’aggiunta di carbone vegetale nell’impasto

I clienti di Deliveroo sono più legati alla classicità del piatto al quale, tra l’altro, si uniscono le ricettazioni a base carbonara dai supplì, alla pizza, alle crocchette di patate, agli arancini. Non mancano poi le rivisitazioni e variazioni sul tema come la carbonara di mare, la carbonara di verdure, quella di tonno o il riso in carbonara.

Cratività carbonara a Roma

Per il Carbonara Day, lo chef Emanuele Paoloni del ristorante Aqualunae Bistrot realizzerà i Paccheri alla carbonara con spuma di carciofo e caviale di salmone che saranno serviti sul piatto Homespun Accents nella nuova nuance Aquamarine; 53 Untitled, novità del panorama gastronomico romano, preparerà il CarboNice: waffle al guanciale, mousse al pecorino, gelato alla cannella, gel di tuorlo e salsa al cioccolato alpaco Valrhona al guanciale, un dolce davvero particolare che sarà esaltato dall’iconica forma Walled del piatto della collezione Kintsugi nel nuovo colore Coral.

L’Osteria Fratelli Mori farà per l’occasione le Costolette di agnello avvolte nel guanciale, servite con salsa alla carbonara, cipollotto e asparagi, un secondo piatto che ben si abbina al mood della linea Stonecast Raw nella nuova tonalità Teal; lo chef Riccardo Loreni di Cuoco e Camicia darà vita a un primo piatto composto da Bottoni di carbonara in vignarola, i colori di questa ricetta saranno messi in risalto dalla linea Kintsugi nel nuovo colore Coral. Il ristorante Roberto e Loretta servirà nei piatti Stonecast Raw colore Grey il Raviolone con cuore di carbonara fatto con pasta tirata a mano ripiena di crema di pecorino e tuorlo d’uovo di canapa dell’Azienda Agricola Silvia O. completato con crumble di guanciale.

La crisi del grano

Festa amara quest’anno per il Carbonara Day con il prezzo della pasta che è aumentato del 13% rispetto allo scorso anno per effetto delle tensioni internazionali e dei rincari energetici e delle materie prime. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi a marzo 2022 divulgata in occasione della Giornata internazionale della carbonara che si festeggia in tutto il mondo. Il covid e le tensioni internazionali hanno tuttavia tagliato del 3%, ad un valore di 3 miliardi, le esportazioni made in Italy di pasta nel mondo dove la ricetta carbonara è una delle più amate ma anche delle più taroccata. Si va dall’abitudine belga di modificarla con l’impiego della panna a quella anglosassone di utilizzare il bacon al posto del guanciale che in alcune ricette viene addirittura sostituito dalla mortadella ma preparazioni fantasiosi si trovano dalla Francia agli Stati Uniti dove lo scorso anno si è parlato addirittura di «Smoky Tomato Carbonara», ovvero la carbonara di pomodoro affumicata pubblicata dal prestigioso New York Times.

Il Pokè, cos’è la nuova moda alimentare: parla la nutrizionista