Roma-Lido, gli orari dal 9 aprile al 4 giugno

Nei nuovi orari la frequenza passa a 22 minuti nelle ore di punta. L’operatività assicurata da quattro treni e una riserva

orari Roma-Lido

Sono stati resi noti da Atac, azienda che gestisce la ferrovia Roma-Lido in attesa del passaggio di consegne ad Astral, i nuovi orari della Roma-Lido. Entreranno in vigore dal 9 aprile e, se non ci saranno problemi nella gestione dei pochi convogli a disposizione, sono destinati a restare fino al 4 giugno.

Nei nuovi orari la frequenza passa a 22 minuti nelle ore di punta. L’operatività assicurata da quattro treni e una riserva

Sono quattro i treni che dovranno assicurare l’operatività alla Roma-Lido. In officina ne resterà un ulteriore quinto come riserva in caso di defezione per guasto tecnico da parte di uno dei “titolari” della tratta che dopo l’avvenuta cessione (leggi qui) dovrà essere presa in carico dalle aziende regionali Cotral e Astral.

Il nuovo orario consentirà una frequenza di 22 minuti negli orari di punta e, soprattutto, la riapertura tutti i giorni delle due stazioni chiuse da settembre (leggi qui) ovvero Basilica San Paolo e Porta San Paolo. Sono chiuse dall’11 settembre. Le tre stazioni terminali di Ostia sono state riaperte il 31 dicembre (leggi qui) dopo essere state inutilizzabili per oltre tre mesi nei giorni feriali.

Roma-Lido, gli orari dal 9 aprile al 4 giugno 1

Il Comitato pendolari della Roma-Lido avrebbe preferito lasciare il percorso ridotto che avrebbe consentito di portare la frequenza delle corse a 17 minuti. Per l’Atac, però, c’è l’esigenza di alleviare il carico sopportato dalla Metro B da Magliana a Piramide.

In ogni caso, si spera che diversamente da quanto accaduto il 23 febbraio scorso (leggi qui), la pattuglia dei treni disponibili resista e il servizio torni in qualche medo a una certa regolarità.

Per domani, 5 aprile, ore 14,30, è confermata la protesta organizzata dal Comitato pendolari della Roma Lido in piazza del Campidoglio (leggi qui) contro il Comune di Roma che ha negato l’impiego di due treni sulla linea.

Roma-Lido, solo 100 corse al giorno e altre due stazioni chiuse