Roma-Lido, solo 100 corse al giorno e altre due stazioni chiuse

Nuovo orario: tra Lido Centro e Magliana solo 50 corse al giorno per senso di marcia. Chiudono anche Basilica San Paolo e Porta San Paolo

roma-lido

Da giovedì 11 novembre corse dimezzate e altre due stazioni chiuse sulla ferrovia Roma-Lido. Lo ha annunciato Atac ufficializzando l’anticipazione che era stata fatta dal Comitato dei Pendolari (leggi qui).

Nuovo orario: tra Lido Centro e Magliana solo 50 corse al giorno per senso di marcia. Chiudono anche Basilica San Paolo e Porta San Paolo

Ancora una batosta su quella che fino a pochi anni fa era la linea ferroviaria più utilizzata in Italia. L’altro primato della Roma-Lido, ovvero il trofeo Caronte sulla ferrovia più disastrata della Penisola (leggi qui), assegnato per quattro anni di seguito, è stato l’antipasto di quello che sta succedendo in questi mesi. Dopo la chiusura delle tre stazioni di Ostia terminali della linea (leggi qui), Atac ha ufficializzato anche la chiusura di altre due stazioni, quelle iniziali.

Da giovedì 11 novembre, dunque, la Roma-Lido sarà ridotta alla sola tratta tra Magliana e Lido Centro. Il servizio, infatti, sarà eliminato a Porta San Paolo, tradizionale stazione di partenza dei romani verso il mare, e Basilica San Paolo. I viaggiatori potranno usare come alternativa la Metro B, già super-affollata e impraticabile negli orari di punta.

Al sabato e nei festivi le stazioni chiuse (Porta San Paolo, Basilica San Paolo, Stella Polare, Castelfusano e Cristoforo Colombo) saranno invece attive con le corse prolungate anche in quelle tratte.

Ma non è la sola stangata sui pendolari. La limitazione del servizio a soli tre treni impiegabili, ha spinto Atac a rivedere anche gli orari: le corse durante la giornata saranno non più di 50 per senso di marcia. Cento in tutto. Questo significa che la frequenza supererà i 20 minuti anche negli orari di punta, durante i quali potranno essere garantite non più di tre corse per senso di marcia l’ora (qui trovi il nuovo orario).

Nei giorni di sabato e nei festivi la frequenza salirà a una partenza ogni mezz’ora: in totale saranno effettuate 74 corse (37 per ogni senso di marcia).

Questo significa che è anche saltata la promessa della Regione Lazio (leggi qui) che la manutenzione sui primi due treni sarebbe stata ultimata entro due mesi dal 1° settembre.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma-Lido, al via la manutenzione sui treni: pronti non prima di due mesi