Il cancro della pelle ha un avversario in più: nuovo centro Idi Irccs

Il polo d'eccellenza sorge all'interno dell'Idi in zona Cipro, in via dei Monti di Creta

Il cancro della pelle ha un nuovo avversario in più nella Capitale.

Il polo d’eccellenza sorge all’interno dell’Idi in zona Cipro, in via dei Monti di Creta

Nasce infatti a Roma il polo dedicato di dermatologia oncologica e chirurgica, inaugurato oggi all’Idi – Irccs, in via dei Monti di Creta 104, in zona Cipro.

La struttura è una vera eccellenza, in cui vengono diagnosticati annualmente oltre 800 melanomi, circa 1500 carcinomi squamocellulari e 4000 nuovi carcinomi basocellulari.

A renderne possibile la realizzazione il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e del suo presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele. Il taglio del nastro alla presenza dell’assessore alla Salute Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Il Centro, diretto da Giovanni Di Lella, è provvisto di tecnologia di alto livello ed è composto da: aree ambulatoriali di diagnostica di secondo livello dotate di tecnologia di ultima generazione per quanto concerne gli esami di dermatoscopia in epiluminescenza, microscopia confocale e capillaroscopia, oltre alla possibilità di offrire al paziente, al termine delle indagini strumentali, un percorso dedicato per ciascuna delle patologie tumorali della pelle grazie all’unicità delle competenze dell’Idi Irccs, quali tumori melanocitari, tumori non melanocitari, linfomi cutanei, tumori del cavo orale.

Inoltre ci sono aree ambulatoriali specialistiche dedicate a trattamenti di cura specifica dotati di laser di ultima generazione; area chirurgica dotata di un’ampia sala operatoria e locali annessi dedicati alla preparazione del paziente, al risveglio, un locale per gli infermieri, ed un locale per la preparazione dei chirurghi.

L’inaugurazione di questo polo all’avanguardia, con tecnologie di ultima generazione, presso l’Idi Irccs è un traguardo importante che mi sta molto a cuore”, ha affermato raggiante Emmanuele Emanuele.

“L’incidenza dei tumori maligni della pelle sullo spettro delle patologie gravi che affliggono l’essere umano costituisce un dato assai preoccupante, e la Fondazione Terzo Pilastro, da sempre attenta a dare risposte concrete alle esigenze più impellenti della collettività nell’ambito della salute, non poteva restare indifferente”.

Con questo nuovo Centro all’avanguardia, da me fortemente voluto – rammenta – si potranno affrontare i casi di neoplasie della pelle attraverso percorsi di intervento immediato che tengono conto dell’opportunità di una diagnosi precoce e di un altrettanto, eventuale, precoce intervento, il tutto nel contesto di una realtà di eccellenza qual è l’Idi. In altre parole, i pazienti individuati come possibili casi oncologici seguiranno un percorso di immediate verifiche fino all’eventuale operazione, in tempi adeguati alla pericolosità della malattia”.

Un polo d’eccellenza per fronteggiare i tumori della pelle in aumento

“L’incremento di incidenza dei tumori della pelle – ricorda padre Giuseppe Pusceddu, presidente della Fondazione Luigi Maria Monti, Idi Irccs – rende necessario un centro capace di coniugare diverse esperienze mediche e metterle al servizio dei pazienti.

La tradizione dell’Idi, nell’esperienza medica dermatologica, parte da lontano e giunge ai giorni nostri legando tradizione e innovazione nello spirito del carisma di Padre Monti, fondatore della ‘Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione”.

Per l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato “il Polo di dermatologia oncologica, un centro moderno che va ad ampliare l’offerta sul territorio con tecnologie di ultima generazione per una migliore prevenzione e presa in carico dei pazienti”.

L’apertura del polo, ha detto in conclusione il consigliere delegato dell’Istituto, Alessandro Zurzolo, “Rappresenta per l’Idi un obiettivo raggiunto e previsto dal Piano industriale 2021-2023. Questa iniziativa è un esempio riuscito di collaborazione tra il nostro Istituto e la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ladispoli, l’11 aprile la “carovana della prevenzione” dei tumori al seno