Giardino di Roma, sottopasso allagato e cittadini infuriati (VIDEO)

Un quartiere sotto scacco di un sottopasso allagato. Accade da mesi in via Fiumalbo, a Giardino di Roma. La strada è ancora chiusa e i residenti protestano.

“50 minuti per percorrere otto chilometri”. Proseguono i disagi per gli abitanti di Giardino di Roma a causa della chiusura del sottopasso di via Fiumalbo.

Un quartiere sotto scacco di un sottopasso allagato. Accade da mesi in via Fiumalbo, a Giardino di Roma. La strada è ancora chiusa e i residenti protestano.

E’ nuovamente allagato il sottopasso di via Fiumalbo che collega l’Ostiense al quartiere di Giardino di Roma. La strada era stata chiusa i primi di febbraio a causa di un furto di rame nei cavi d’alimentazione dell’impianto idrovoro. Fuori uso le pompe di sollevamento, il tunnel è divenuto ben presto una piscina.

A tutti gli effetti il prolungamento delle antiche vasche romane rinvenute di recente pochi metri più in là. I residenti, che a più riprese avevano segnalato le criticità di una zona ad evidente rischio idrogeologico, si sono ritrovati paralizzati e chiedono un intervento urgente.

Giardino di Roma, sottopasso allagato: le voci del quartiere

Alberto Minervini, Pres. Cdq Giardino di Roma: “Anche se non sta piovendo, l’acqua affiora. La falda si è scavata un suo canale e sta uscendo da qualche parte. Le pompe non attaccano e l’acqua ce l’abbiamo nel quartiere. Le istituzioni: municipio, dipartimento e Comune di Roma ci hanno abbandonati.

Cosa dobbiamo fare per essere ascoltati? Oppure ci vogliamo preparare per l’estate a prendere il sole sulla nostra “piscina privata Giardino di Roma”? Abbiamo fatto la commissione il 18 marzo e oggi non sappiamo ancora cosa stanno facendo. E’ arrivata la Protezione Civile, ha svuotato le casse per calcolare i tempi di riempimento. E’ poco. Quindi visto che il dipartimento ha fatto già accertamenti e ha offerto una propria ditta per fare questi lavori, cosa aspettiamo?”

I cittadini: “Questa è una strada importante che permette a chi viene dall’Ostiense di accedere al quartiere. La gente per andare a prendere il treno a Casal Bernocchi ha tante difficoltà, soprattutto gli studenti”.

“L’S15 è un servizio fondamentale perché porta all’Eur e a Piramide, ma è un bus turistico alto 3 metri e non può passare sotto il Ponte di Malafede. Siamo completamente bloccati. Speriamo di risolvere il problema perché andiamo tutti a lavorare”.

Il servizio di Francesco Ferraro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.