Atac, capienza e accessi al 100% su bus, metro e treni: ecco quali dal 1° aprile

Roma, dal 1 aprile fine dell'emergenza Covid anche sui mezzi di trasporto Atac: cosa cambia e cosa resta per spostarsi in sicurezza in città

Roma: dal 1° aprile 2022, inizia ufficialmente il progressivo ritorno alla normalità anche per la fruizione dei mezzi pubblici Atac. Bus, treni e una linea metropolitana, torneranno al 100% della capienza, con il ripristino delle precedenti modalità di accesso e la possibilità di usare tutte le porte di salita e discesa. Al via anche l’eliminazione della segnaletica, mentre restano i dispositivi individuali di protezione FFP2 fino a fine mese. I dettagli.

Roma, dal 1 aprile fine dell’emergenza Covid anche sui mezzi di trasporto Atac: cosa cambia e cosa resta per spostarsi in sicurezza in città

La data tanto attesa e da molti anche criticata per essere un’ingiustificata “tana libera tutti” è arrivata. Con domani parte la complessiva operazione di apertura rispetto alle limitazioni del Covid un po’ ovunque, ed anche sui mezzi di trasporto Atac.

In questa pagina (leggi qui) trovi tutti i dettagli sulle novità del fine emergenza Covid in Italia.

Mezzi di superficie, treni della metro C e treni della ferrovia Termini-Centocelle, torneranno alla condizione di massima capienza a bordo, con un progressivo ritorno alle precedenti modalità di accesso e l’utilizzo di tutte le porte di salita e discesa, e sulla metro verrà rimossa la segnaletica per il distanziamento e il contingentamento dei flussi.

Con la fine dell’emergenza, l’azienda manterrà comunque alcune linee potenziate per i trasporti scolastici nei due orari di ingresso negli istituti, come anche il servizio intensificato di 12 linee bus, per circa 35 veicoli e 500 corse giornaliere, che servono le scuole.

Rimangono attive inoltre le corse dedicate agli istituti scolastici, delle quali 140 giornaliere erogate con 33 autobus sono affidate ai privati. Confermato anche l’affidamento ai privati di 23 linee di trasporto periferico.

Sulle linee metropolitane, l’eliminazione dei percorsi differenziati di entrata e uscita, le delimitazioni degli ambienti e le indicazioni su dove restare in attesa del treno, avverranno in modo progressivo a partire da domani. Mentre resteranno disponibili i dispenser per la disinfezione della mani, sul metro e tram, e gli interventi di sanificazione su tutti i mezzi di trasporto pubblico e infrastrutture.

A bordo di tutti i mezzi su gomma e rotabili (bus, metro e tram), resterà obbligatorio indossare i dispositivi di protezione individuale. Dovranno essere mascherine di tipo FFP2 fino al 31 di aprile, con il passaggio ad una mascherina di tipo chirurgico dal 1 di maggio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fine emergenza: dal 1 aprile tornano in aula 4 mila professori no vax