Parco Leonardo: sui terreni ceduti dal Comune di Fiumicino sorgerà la nuova chiesa

Parco Leonardo, il terreno di via del Perugino alla Parrocchia di San Benedetto: dopo la firma di cessione partirà la richiesta fondi per la nuova chiesa

Nella foto da sinistra Antonio Canto (CdQ Parco Leonardo) e Don Javier, della parrocchia di S. Benedetto

Parco Leonardo: potrà partire finalmente la procedura per la richiesta fondi e realizzazione della Chiesa di San Benedetto a Parco Leonardo. In una seduta ufficiale il prossimo 5 aprile, il Comune di Fiumicino darà in cessione alla parrocchia i terreni di via del Perugino da finalizzare alla costruzione della struttura attesa da tanto dalla comunità.

Parco Leonardo, il terreno di via del Perugino alla Parrocchia di San Benedetto: dopo la firma di cessione partirà la richiesta fondi per la nuova chiesa

Anche Parco Leonardo si avvia in modo ufficiale ad avere una Chiesa nel quartiere. Di questo passaggio importantissimo per la comunità, ha dato immediata comunicazione il presidente del Comitato Quartiere Parco Leonardo, Antonio Canto, con un post sui social affianco al Parroco della Parrocchia di san benedetto Padre Javier, sorridente alla notizia di un sogno che può finalmente concretizzarsi:

Il prossimo 5 aprile ore 18:00 tutti in parrocchia per assistere ad un passaggio importante della nostra comunità. Finalmente la Parrocchia di Don Javier potrà acquisire i terreni antistanti ed iniziare l’iter per costruire la nuova Chiesa, che “torna al centro del villaggio”

Il punto di riferimento religioso del quartiere avrà quindi uno spazio fisico di diritto per poter costruire la chiesa quindi. Ma il lungo iter è iniziato nel 2018, come ci ha spiegato il Presidente del CdQ:

Allo stato dei fatti – dichiara Canto – la Parrocchia di San Benedetto in via del Perugino così come molte parrocchie moderne, si presenta come un insieme di prefabbricati e un campo di calcetto che funge sia da area sportiva che da oratorio per i ragazzi. Adiacente alla parrocchia poi c’è un terreno adibito a parcheggio sterrato che il 5 aprile verrà ceduto alla parrocchia dal Comune di Fiumicino con la firma dell’atto di cessione ufficiale”.

Un punto di arrivo che conclude dopo un iter lungo partito con la convenzione del 2018 tra il Comune e la società di costruzione “Consorzio SPI” (Caltagirone). Grazie a quella firma le aree urbane che prima erano del consorzio sono state cedute all’Amministrazione comunale di Fiumicino, che a sua volta, il 5 aprile le darà in uso alla parrocchia.

“Questo passaggio – prosegue Canto – è fondamentale, perché da quel momento la parrocchia potrà predisporre il progetto di realizzazione della nuova chiesa con l’iter procedurale della CEI presumibilmente, per ottenere i finanziamenti. Per noi del CdQ è una grande soddisfazione – prosegue – perchè abbiamo seguito questa pratica sostenendola fin dall’inizio, e cioè fin dalla firma della convenzione 2018. Don Javier è una persona straordinaria, sempre attenta ai bisogni dei più deboli, siamo felici di aver lavorato su tante iniziative insieme e soprattutto per questa. In un momento così difficile c’è bisogno di stare uniti, e abbiamo imparato dalla crisi Covid anche quanto siano importanti i luoghi aggregativi che in questo caso sono anche un sostegno e conforto spirituale per i cittadini – ha concluso Antonio Canto”.

All’atto di cessione pubblico massimo invito a partecipare, quasi una festa alla parrocchia. che in effetti si svolgerà alla presenza dei cittadini nell’attuale sede della parrocchia di San Benedetto in via del Perugino, il prossimo 5 aprile alle ore 18,00.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, Parco Leonardo verso il rilancio: apre Ikea e Amazon punta sulla ex Opel