Expo 2030, la Raggi criticata per gli orientamenti filorussi: “Non può essere a capo della commissione”

Alcune ambigue dichiarazioni dell'ex Sindaca di Roma mettono a rischio, secondo alcuni esponenti politici, la sua carica di Presidentessa

La nomina di Virginia Raggi a capo della commissione di Expo 2030 aveva suscitato più di qualche polemica, e adesso, l’ex Sindaca di Roma è accusata di posizioni pro-Putin e filorusse e in molti, tra gli esponenti politici, vogliono che a causa di questo suo orientamento esca dalla Commissione stessa.

Alcune ambigue dichiarazioni dell’ex Sindaca di Roma mettono a rischio, secondo alcuni esponenti politici, la sua carica di Presidentessa

Ora il suo ruolo viene messo in discussione proprio per alcune dichiarazioni ambigue riguardo alla Guerra tra Russia e Ucraina. Per questo motivo sono già avvenuti le prime prese di distanza dalla commissione, come ha fatto la capogruppo della lista Calenda, Flavia De Gregorio. E anche dalla sponda del Pd, la sua pari grado Valeria Baglio, chiede “chiarimenti o smentite in merito”.

Tutto parte dalla giornata di martedì scorso, in cui la Raggi martedì avrebbe condiviso nella chat WhatsApp dei M5S cinque diversi post che inneggiano alla propaganda filorussa nei confronti del conflitto in Ucraina. “Ho detto da sempre – rammenta la Raggi – che ho grandi dubbi riguardo all’invio di armi in Ucraina -, così come ho specificato che dobbiamo essere liberi dal ricatto russo sulla fornitura di gas”.

Ma proprio la capogruppo della Lista Civica Calenda in Campidoglio, Flavia De Gregorio, non ci sta e rincara la dose al riguardo: È evidente che il Movimento 5 Stelle si stia ormai attestando su posizioni contraddittorie sui principali temi di politica interna ed estera. L’amministrazione della città di Roma non può permettersi passi falsi, nei prossimi cinque anni. Dovrebbe essere concentrata sugli obiettivi e avere ai vertici degli organi istituzionali figure capaci e senza ombre, che siano ottime interlocutrici  con l’esterno. Ecco perché occorre dare un segnale forte”.

“Abbiamo votato Raggi – spiega la De Gregorio – alla guida della Commissione Expo2030 in virtù di un’indicazione data a novembre 2021 dal sindaco Gualtieri. Oggi la permanenza della ex sindaca alla presidenza non ha più senso”. Per questo – conclude – uscirò dalla Commissione Expo2030 e mi auguro che gli altri commissari facciano lo stesso. La Commissione deve essere ricostituita ex novo, con una guida sicura al comando”.

Ci attendiamo che Virginia Raggi chiarisca e smentisca pubblicamente“, interviene la capogruppo Pd, Valeria Baglio.

La replica di Virginia Raggi

La risposta di Raggi arriva nel pomeriggio su Facebook: «Dario (Tamburrano, ndr) invitava ad intervenire prontamente per evitare che la guerra si estendesse dalla Crimea e dal Donbass a tutta l’Ucraina e all’Europa. Aveva ragione. Allo stesso tempo proponeva una soluzione: limitare l’incidenza del gas russo nelle forniture energetiche dell’Europa e investire nelle fonti rinnovabili». «Ovviamente – prosegue – le mie parole sono state distorte per creare una contrapposizione tutta politica tra ‘buoni’ e ‘cattivi’ all’interno della quale chi non si adegua è ovviamente un ‘cattivò». Chiamato in causa, Tamburrano, sempre su Facebook, biasima i «fantasiosi legami tra le posizioni cosiddette ‘novax’ e un immaginifico ‘filoputinismo’», attaccando l’informazione e «il livello di appiattimento del dibattito pubblico in Italia».

I rapporti di forza nella commissione

L’ex prima cittadina, all’epoca dell’elezione a Presidente della commissione di Expo 2030 aveva raccolto 11 voti su 12 (una scheda bianca). Giulia Tempesta (Pd) con 7 voti e Antonio De Santis (Lista civica Raggi) con 5 voti sono stati eletti vicepresidenti della commissione Expo, la prima con funzioni di vicario.

Gli altri membri della commissione ad oggi, oltre alla presidentessa Raggi e ai due vicepresidenti, sono Andrea Alemanni, Valerio Casini, Riccardo Corbucci, Andrea De Priamo, Francesca Leoncini, Antonella Melito, Antonio Stampete, Giorgio Trabucco e Yuri Trombetti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tor Vergata sede dell’Expo Roma 2030: le anticipazioni di Gualtieri alla presentazione a Dubai