A Fiumicino il pianoforte usato da Ultimo oggi suona per la pace (VIDEO)

Esibizione al Terminal 1 in occasione della Giornata Mondiale del pianoforte. In aeroporto lo strumento è a disposizione dei passeggeri

Con una esibizione musicale al pianoforte, al Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, la società di gestione dello scalo “Aeroporti di Roma” «suona» per la Pace. In occasione della Giornata Mondiale del pianoforte, due artisti hanno intonato brani ispirati alla pace tra i popoli. Lo stesso piano che ad aprile di un anno fa aveva suonato il cantautore romano Ultimo.

Esibizione al Terminal 1 in occasione della Giornata Mondiale del pianoforte. In aeroporto lo strumento è a disposizione dei passeggeri

Ad esibirsi al pianoforte all’interno della hall partenze del T1, davanti a decine di passeggeri che hanno ripreso lo struggente momento con foto e video, stavolta sono stati il maestro Enrico Giaretta, che peraltro è anche un pilota di linea, insieme con il musicista internazionale Olen Cesari al violino. Con lo sfondo dell’installazione di Yoko OnoImmagina la pace” per dare un segnale, i passeggeri, stupiti hanno apprezzato la performance musicale poco prima della loro partenza.

Aeroporti di Roma ha lanciato questa iniziativa apprezzata da altri aeroporti europei che hanno aderito sui loro social alla chiamata di ADR con l’hastag #play4peace, in occasione della Giornata mondiale del pianoforte.

A Roma l’aeroporto è stato il primo spazio pubblico nel quale sono installati pianoforti ad uso gratuito (leggi qui). E non è un caso che sugli strumenti disponibili al pubblico si siano esibiti artisti del calibro di Antonio Pappano, dei pianisti dell’Accademia di Santa Cecilia e di Ultimo (vedi il video) così come di tanti artisti emergenti e virtuosi dilettanti.

Fiumicino, nuovi spazi per preghiere e solidarietà in aeroporto (VIDEO)