Roma, i nuovi cassonetti Ama debuttano a Garbatella

Volantini tappezzano la circonvallazione Ostiense annunciando da giorni la sostituzione dei vecchi malandati cassonetti

I nuovi cassonetti per i rifiuti ‘griffati’ Ama debuttano a Garbatella.

Volantini tappezzano la circonvallazione Ostiense annunciando da giorni la sostituzione dei vecchi malandati cassonetti

Questa rivoluzione interesserà presto tutti i municipi, in toto quelle del municipio VII e dal 2023 saranno sostituiti i 41 mila cassonetti di tutta la città di Roma.

Il tutto annunciato con grande dispiegamento pubblicitario dagli operatori della municipalizzata che distribuiscono e affiggono volantini in esercizi e palazzi dando a tutti i residenti del quartiere, il primo selezionato, le indicazioni per utilizzarli al meglio.

Prosegue dunque la rivoluzione dei rifiuti dopo che alcuni cassonetti per le vie del centro sono stati tolti completamente dal suolo stradale da ieri, domenica 27 marzo, cogliendo la concomitanza con la maratona di Roma, per far posto a nuove piazzole pubbliche per la raccolta collettiva dei rifiuti (leggi qui).

Un cassonetto rinnovato nella struttura e nei colori, per una nuova raccolta differenziata, con “bocchette anti rovistaggio”, che sostituiranno quelli che attualmente ci sono, e a breve, brevissimo, verrano sostituiti.

Si cerca così di rispettare le direttive dell’Unione Europea, il tutto per semplificare la separazione dei vari materiali.

I colori: ecco cosa cambia (e cosa rimane uguale)

Cosa cambia nei colori dei cassonetti e cosa invece no: sarà blu per la carta, giallo per plastica e metalli.

Stessi colori invece per scarti organici ed alimentari, color marrone, identico anche l’indifferenziato – grigio ed il vetro, nel suo sempiterno colore verde.

Non ci sarà più la pedana con il coperchio provvisto di manico ma faranno la loro comparsa su tutti i nuovi contenitori le bocchette dove inserire direttamente i rifiuti, come già ne sono dotati i vecchi cassonetti di carta e plastica. Questo, come detto, per ridurre il deplorevole fenomeno del rovistaggio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ama, dal 27 marzo via i cassonetti da alcune strade: ecco che fine faranno i rifiuti