Paolo Ferrara (M5S): “Ostia perde i mondiali di skateboard e di beach volley”

Pesanti accuse del leader comunale del M5S al centrosinistra che guida il X Municipio e il Campidoglio. Snobbato l’impianto skateboard di Ostia

skatepark ostia skateboard

Addio riflettori accesi su Ostia come scenario dello skateboard mondiale. L’annuncio arriva dal leader comunale del M5S, Paolo Ferrara: in una nota segnala che i campionati del Mondi di skateboard 2022 si terranno in un impianto temporaneo che si realizzerà nel centro di Roma e non più a Ostia come aveva promesso l’ex sindaca Virginia Raggi.

Pesanti accuse del leader comunale del M5S al centrosinistra che guida il X Municipio e il Campidoglio. Snobbato l’impianto skate di Ostia

L’avviso di Ferrara, inserito in una nota di contestazione contro l’immobilismo della Giunta Falconi del X Municipio, è perentorio. “I Campionati del mondo di skateboard che noi volevamo fare a Ostia per valorizzare il nuovo skate park comunale – segnala l’ex proconsole di Raggi per il litorale romano – li faranno al centro di Roma in un impianto improvvisato e i mondiali di Beach Volley che si giocano sulla sabbia, alla faccia delle spiagge del litorale, verranno disputati al Foro Italico”.

Ora, le affermazioni di Ferrara sono vere solo per metà. Infatti, già nell’era Raggi si era deciso che i campionati mondiali di beach volley 2021 si sarebbero tenuti al Foro Italico di Roma e non sulla sabbia naturale di Ostia. La decisione era stata annunciata dai vertici capitolini in occasione delle finali del World tour del settembre 2019. La pandemia, come si sa, ha impedito il progetto in senso assoluto. Non è vero, dunque, che è colpa di Gualtieri e Falconi se il beach volley mondiale non si esprimerà a Ostia ma su campi artificiali del Foro Italico.

Va approfondita, invece l’affermazione legata al mancato impiego per i campionati del Mondo dell’impianto skateboard di via della Martinica. L’annuncio di voler puntare sullo skatepark di Ostia venne fatto dalla sindaca all’indomani del raduno (leggi qui) di fine maggio dello scorso anno, nonostante la denuncia presentata da Labur su una serie di presunte irregolarità commesse per la realizzazione dell’impianto (leggi qui) del quale non è stata chiarita ancora l’idoneità per gare internazionali.

Le accuse di Ferrara

Nella nota il consigliere comunale scrive “Il Presidente del Municipio Mario Falconi, gli assessori e tutti i consiglieri di maggioranza si dovrebbero dimettere immediatamente a Ostia”. Questo perché, “Invece di dare risposte alla città, apprendiamo che vogliono andare a protestare contro il loro sindaco perché la macchina amministrativa – quella con cui noi abbiamo investito circa 200 milioni di euro in cinque anni con il record del 95% di impegno dei fondi stanziati – non funziona”.

Una maggioranza espressione della coalizione di sinistra – prosegue Ferrara – dimostratasi finora inconcludente e rissosa sta condannando e bruciando tutto il lavoro che abbiamo fatto sul litorale. E’ una disfatta senza precedenti all’interno del municipio di Ostia. Sono passati sei mesi dall’insediamento e le uniche cose che che hanno fatto sono il fallimento del piano freddo, la chiusura del mercato sociale comunale che ha lasciato 80 famiglie senza assistenza e il vergognoso blocco del bando per gli stabilimenti balneari che a causa delle richieste di indennizzo dei vincitori, a cui hanno illegittimamente precluso di lavorare, espone le casse di Roma Capitale a richieste di danni per milioni di euro. Purtroppo non sono nemmeno rimandati a settembre, ma proprio bocciati. All’orizzonte non c’è traccia di un’idea, di un nuovo investimento e di un qualsiasi progetto futuro. Il vuoto. La stagione balneare è alle porte e ci risulta che ci siano nell’organizzazione per la gestione delle spiagge libere dei ritardi mai visti prima che mettono a rischio la valenza turistica e l’economia del territorio”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Europei di Nuoto Roma 2022: il VIDEO promo della Fin che esalta il mare di Ostia