Riparte Vinitaly: le cantine del Lazio sono pronte a competere

Saranno ben 59 i produttori della nostra regione presenti nella cittadina scaligera dal prossimo 10 di aprile

Il prossimo 10 di aprile il Lazio torna a competere con le sue cantine più illustri al Vinitaly di Verona dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia da Covid 19.

Saranno ben 59 i produttori della nostra regione presenti nella cittadina scaligera dal prossimo 10 di aprile

La manifestazione, che avrà luogo fino al 13 aprile, vedrà protagonisti 59 produttori e ben 6 espositori.

Difatti, come sottolineato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, “Ci sarà, oltre al padiglione di 1.200 metri quadrati tutto dedicato al vino, anche un o spazio ulteriore di 150 metri quadri per l’olio, il tutto nella meravigliosa cornice scaligera del cortile del Tribunale nel pieno centro della città di Romeo  e Giulietta”.

Una splendida occasione – rammenta il numero 1 della Pisana – per promuovere le eccellenze vinicole e non solo del nostro territorio, con il comparto vitivinicolo ed olivicolo regionale in grande risalto, per evidenziare tutto il bello che al riguardo il Lazio ha da offrire”.

Un vero e proprio programma monstre per sottolineare le meraviglie che il nostro territorio ha da offrire.

Come detto, 59 i produttori di vino nello spazio loro riservato del Sol e agrifood, tra cui un birraio artigianale ed una miriade di prodotti tipici enogastronomici.

Proseguendo, Zingaretti precisa come “Dopo la crisi generata dal Covid, la Regione Lazio sta attuando un piano di investimenti dove in questi due anni tanti imprenditori del settore hanno resistito stoicamente, lavorando duro giorno dopo giorno ed è a loro che dobbiamo riconoscere la maestosità del loro operato”.

Il Lazio – spiega il Presidente Regionale – è terra che ha al suo interno bellezze uniche sotto tutti i punti di vista ed il comparto vitivinicolo non è da meno, con tante cantine di pregio che riscuotono successo in tutto il mondo. Portare ben 59 aziende al Vinitaly è l’espressione della grande voglia di rinascita di tutto questo movimento”.

Un rientro in pompa magna della nostra regione, per cui il claim della manifestazione veronese, una 4 giorni che si svolgerà secondo il motto “Into the wine” (immersi nel vino), accoglierà i tantissimi visitatori previsti nei luoghi più significativi di Verona, dando grande spinta al turismo italiano.

Lo spazio riservato al Lazio sarà dunque nella gigantesca enoteca allestita vicino piazza dei Signori nel cortile del Tribunale locale, con i vari sommelier che illustreranno ai presenti le meraviglie dei nostri vini.

Il tutto avverrà all’interno di una scenografia rinnovata ad hoc, capace di mettere in mostra le bellezze paesaggistiche laziali delle cinque province di Roma, Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone, rimettendo vigorosamente in moto, conclude Zingaretti “Un comparto che ha sofferto più di altri la grande crisi economica”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le eccellenze vinicole di Marche e Campania si incontrano a Roma per “Io Vino”