Le eccellenze vinicole di Marche e Campania si incontrano a Roma per “Io Vino”

"Io Vino": a Roma le eccellenze vinicole di Marche e Campania in una full immersion all'Ergife Palace

Roma diventa città dell’enologia e del vitigno autoctono per un grande evento che ospiterà 90 cantine tra regione Marche e Campania il prossimo 13 marzo. L’esperienza vitivinicola e i vini di qualità di questi territori, saranno i protagonisti di “Io Vino” all’Ergife Palace Hotel & Conference Center di Largo Lorenzo Mossa, 8, una full immersion di seminari e mini eventi che torna a splendere di gusto in presenza, dopo due anni di pandemia. I dettagli.

“Io Vino”: a Roma le eccellenze vinicole di Marche e Campania in una full immersion all’Ergife Palace

Si chiama “Io Vino”, ed è l’evento dedicato all’enologia e al vitigno autoctono in scena all’Ergife di Roma il prossimo 13 marzo. Dopo lo stop da pandemia, la manifestazione torna per far scoprire, attraverso il vino, la ricchezza dei territori marchigiani e campani, e lo fa nel cuore della Capitale per la sua quinta edizione in presenza.

Presenti all’appello ben 90 aziende di Marche e Campania, due regione che sono ai vertici della produzione di ottimi vini, con un format, che prevede immancabili, seminari di approfondimento e degustazioni, ma che soprattutto conducono i partecipanti alla scoperta della storia e delle tradizioni di questi straordinari territori.

Passione e tradizione sono le due parole chiave che contraddistinguono le produzioni regionali di Marche e Campania, nella quali vi sono vignaioli e produttori che si tramandano da generazioni l’amore per la terra e il vino.

Alla giornata di lavori prenderanno parte esperti ed enologi, pronti ad intrattenere un pubblico che può finalmente riprendere contatto con degli eventi che sono mancati dalla scena. Ottimismo e gioia per la ripresa di quest’attività di promozione eno-gastronomica, non lo nascondono Romina Lombardi e Manilo Frattari dell’associazione IO VINO:

“Siamo contenti di poter riprendere le nostre attività e per farlo abbiamo scelto Roma perché crediamo che sia una città importante per avvicinare tanti curiosi e un pubblico appassionato. Le cantine presenti sono molte, segno che c’è voglia di ripresa e di condivisione. Questa manifestazione racchiude tanti argomenti che celebrano il vino”.

La Capitale diventa quindi ancora una volta, un luogo di accoglienza di importanza centrale per i produttori del settore nel nostro paese, un luogo dove mettere a fuoco, semmai ce ne fosse bisogno, eccellenze e tipicità vinicole di Marche e Campania, due regioni che pur diverse tra loro, sanno offrire un panorama ricco di spunti e riflessioni sulla produzione di vini.

Le eccellenze vinicole di Marche e Campania si incontrano a Roma per "Io Vino" 1

Le Masterclass

Sulla scia dell’ultima edizione anche per il 2022 saranno presenti delle aziende ospiti, selezionate dall’organizzazione e volute per ampliare il panorama degustativo e creare un confronto aperto.

L’organizzatore Manilo Frattari: “ogni anno la mia idea di dar vita a un evento che sappia raccontare il vino, da un punto di vista diverso e alternativo, cresce e si rafforza sempre di più”. 

Come in ogni edizione non potevano mancare infatti le Masterclass. Riflettori puntati su due vitigni in particolare, il Piedirosso per la Campania e la Lacrima di Morro d’Alba per le Marche con due seminari dedicati:

  • Alle ore 15.00, per il Piedirosso “L’indigeno campano si riscopre moderno” a cura di Alessio Pietrobattista giornalista di guide del settore e curatore per la guida Slow Wine Lazio.
  • Alle ore 17,00, per il Lacrima di Morro d’Alba, Presente e Passato” a cura di Francesco Quercetti, giornalista e curatore regionale per la guida Slow Wine Marche.
  • Dalle ore 11:30 alle ore 20:00 saranno a disposizione dei visitatori Banchi d’assaggio dedicati.

L’evento si svolgerà domenica 13 marzo dalle 11 alle 20 a Roma, presso Ergife Palace Hotel. Per informazioni: Io Vino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.